Sorrisi, applausi e divertimento L’occasione che rende tutti uguali

‘Rowing for Rio’: la riscossa degli Special Olympics. I vincitori

I vincitori

I vincitori

Torino, 28 ottobre 2015 -  UN GRANDE pubblico si è accalcato sulle rive del Po per le due giornate del ‘Rowing For Rio 2016’ ed assistere alle gare Special Olympics della Polisportiva Spezzina Velocior e la locale Canottieri Armida. La mattinata di sabato è stata aperta dalla sfilata dei due team e la società spezzina dei presidenti Alessia Bonati e Antonio Bersezio, ha subito presentato due equipaggi nelle gare con imbarcazioni 4 Jole di Punta: nella sfida inaugurale sono scesi in acqua, vincendo, Andrea Ciancio, Pino Cocco, Luca Pioltelli e Michele Fedi, mentre nella terza finale, l’armo composto da Gloria Cattani, Pino Cocco, Stefania Ghiggia e Francesco Nieri ha conquistato la medaglia d’argento.

UN ALTRO secondo posto nel Doppio canoe per Fedi e Cocco, oltre ad un bronzo per Nieri e Cocco. Ad assistere alla manifestazione, assieme al presidente del comitato regionale Stefano Mossino, il consigliere federale plurimedagliato olimpico Rossano Galtarossa. Dopodiché, il palcoscenico è stato tutto del para-rowing. «Il settore paralimpico – spiega Galtarossa – è un faro del nostro movimento remiero ed è un esempio per i giovani: non faccio proclami per la Paralimpiade di Rio, ma dico solo che spero di portare il vessillo tricolore sempre più in alto». Tifo da stadio anche nelle sentitissime sfide al remoegometro degli atleti speciali tenutesi durante le batterie in acqua: grande exploit per gli spezzini con il primo posto assoluto di Ciancio, l’argento di Sommovigo, Fedi e Nieri e il bronzo di Cattani e Maggiani. Ad aggiudicarsi l’edizione 2015 del trofeo ‘Rowing for Rio’ è stata Gavirate con 57 punti, davanti ai padroni di casa dell’Armida (48) e ai lombardi della Lario (8). 

«È STATA una festa completa del canottaggio per atleti speciali e del para rowing – commenta entusiasta Pino Cocco, responsabile del sodalizio spezzino –. Anche quest’anno non abbiamo voluto mancare a questo grande evento e per questo voglio ringraziare la Canottieri Velocior, gli accompagnatori Stefania Gioiosa ed Elisabetta Podestà, i partner che ci sostengono nelle trasferte come Anffas La Spezia, associazione Orsa Minore, Carispezia Credite Agricole e Lsct, oltre agli amici della Canottieri Armida che ci hanno invitato. Faccio un grandissimo in bocca al lupo agli equipaggi azzurri che saranno protagonisti nel settembre 2016 in Brasile, mentre l’appuntamento per noi è all’edizione numero undici della regata Paralimpica e Special che sarà proiettata al 2020 con ‘Rowing for Tokyo’».

Marco Magi