Milanello? No, 'Grossetello'

Il Comune approva il progetto per la riqualificazione del campo sportivo di Roselle che sarà affidato alla Asd Ud Grosseto 1912

Grosseto calcio

Grosseto calcio

Grosseto, 30 novembre 2017 - Come c'è Milanello, ci sarà Grossetello. Un centro sportivo attrezzato di tutto punto. Il Comune di Grosseto ha infatti approvato il grande progetto di riqualificazione del campo di calcio che rivoluzionerà la frazione Roselle e che sarà affidato all'Asd Us Grosseto 1912. Un centro multifunzionale all'avanguardia che unisce diverse anime dello sport: due campi da calcio (di cui uno con manto erboso artificiale di ultima generazione omologato per la terza categoria), gradinate che possano accogliere fino a 300 persone, nuovi spogliatoi per gli atleti e un campo coperto polivalente.

Di supporto alla gestione dei campi sportivi, poi, un edificio direzionale in cui saranno realizzati un bar – pizzeria, un centro per la medicina dello sport e della riabilitazione, una piscina con vasca per i trattamenti di idrokinesiterapia e gli uffici per la dirigenza della società. Una struttura concepita per il futuro, interamente alimentata da pannelli fotovoltaici e solare termico: un polo sportivo moderno che farà di Roselle un centro attrattivo per un'area ampia. Il progetto prevede un investimento di quasi 3 milioni, interamente finanziato dalla società. “Il bando periferie ci ha permesso di rivoluzionare il territorio – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – e questo è il risultato: un piano articolato e ambizioso che mette a sistema una serie di interventi di riqualificazione ed è dimostrazione della nostra visione urbanistica. Abbiamo pensato in grande e ridisegneremo una frazione donandogli nuova vita: Grossetello è solo una parte, seppur importante, di questo enorme progetto su Roselle”. Grossetello sarà dato in concessione alla società sportiva per 35 anni a partire dalla conclusione dei lavori, prevista per la fine di marzo 2019.

“Quello che nascerà – dichiara Fabrizio Rossi, assessore all'Urbanistica e allo Sport – è un progetto che è stato chiuso a lungo in un cassetto e che ha richiesto l'adeguamento dello strumento urbanistico comunale, operazione senza la quale non sarebbe stata possibile la realizzazione del futuro impianto. Un sogno che si avvera: il nostro territorio potrà vantare una struttura che potrà essere un punto di riferimento per tutto il centro Italia. Grazie a questo impianto potremo continuare a valorizzare i talenti del nostro territorio, diffondere la pratica dello sport tra i più giovani. I grossetani potranno essere orgogliosi di un impianto che catapulterà Grosseto nel futuro”.