Atletica: grossetani secondi nel cross regionale

A Empoli, i giovani della Banca Tema al vertice del mezzofondo

Grosseto, 5 marzo 2017 -  Grande impresa per i mezzofondisti dell’Atletica Grosseto Banca Tema, che conquistano uno storico secondo posto nei campionati regionali di corsa campestre a Empoli. La squadra biancorossa infatti coglie il prestigioso piazzamento alle spalle dell’Atletica Firenze Marathon nella classifica finale del settore promozionale, che comprende le categorie ragazzi (under 14) e cadetti (under 16), oltre che nelle due graduatorie parziali della fascia di età più giovane.

Tra le ragazze, brillante quarto posto di Zoe Orsolini e poi undicesimo per Denise Milani, diciannovesimo Chiara Capecchi, ventitreesimo Larissa Cerulli, trentesimo Noemi Scarlatti, trentaduesimo Angelica Fei, cinquantacinquesimo Viola Grascelli, sessantaseiesimo Arianna Cipriani, sessantasettesimo Greta Meacci, ottantaduesimo Luna Citerni. Nella gara dei ragazzi, la formazione maremmana viene superata dall’Atletica Calenzano ma può comunque festeggiare la seconda posizione grazie a una bella serie di risultati individuali con il dodicesimo posto di Andrea Fatarella, diciassettesimo per Alessandro Galatolo, trentacinquesimo Luca Germelli, trentasettesimo Carlo Alberto Marconi. Ancora una medaglia a squadre arriva dalle cadette, che si prendono il terzo gradino del podio.

Ma non finisce qui perché Elisa Napolitano e Ambra Sabatini, rispettivamente sesta e settima, staccano la qualificazione per i prossimi campionati italiani del 12 a Gubbio: un primo importante passo per la loro promettente carriera. Onorevole sesto posto degli allievi (under 18) con Lorenzo Pietrini ventunesimo, Giorgio Amato ventiseiesimo, Jacopo Lussetti quarantesimo. Nelle altre gare maschili, impegnati tre mezzofondisti dell’Atletica Grosseto Banca Tema che saranno al via nella staffetta nazionale di Gubbio con Jacopo Boscarini dodicesimo assoluto e nono nel campionato toscano. Tra gli under 20, settimo Salvatore Sbordone e undicesimo Alessandro Pietrini, che affiancheranno Boscarini e l’allievo Lorenzo Pietrini nella rassegna tricolore.