Beach rugby, che spettacolo in Santa Croce

Una giornata di sport e fair play sulla sabbia del calcio storico

Beach rugby in Santa Croce (foto Regalami un sorriso onlus)

Beach rugby in Santa Croce (foto Regalami un sorriso onlus)

Firenze, 18 giugno 2017 - Spettacolare il beach rugby in piazza Santa Croce sulla stessa sabbia che ha visto e vedrà scontrarsi i quartieri del Calcio storico fiorentino per la tappa fiorentina del campionato italiano. Per tutta la giornata di sabato si sono svolte partite che hanno visto partecipare le società di rugby di tutta la Toscana e non solo, i centri di formazione federali under 16 di Firenze, Arezzo e Livorno e le squadre della lega italiana di beach rugby.

La mattina è sceso in campo il minirugby che ha visto partecipare più di 150 ragazzi compresi tra i 4 e 12 anni. Poi è stata la volta degli juniores che hanno schierato decine di atleti. Tutte le squadre hanno portato in campo i colori del calcio storico vestendo le maglie rosse, bianche, azzurre e verdi. Gli alfieri rossi e azzurri hanno aperto la manifestazione che ha visto la partecipazione e il saluto del corteo del Calcio Storico, il saluto dell'assessore allo sport Andrea Vannucci e del presidente del consiglio Regionale Eugenio Giani. Le ore più calde hanno visto la partecipazione delle squadre old femminile, le Tacco Ovali, squadra di mamme rugbiste nota anche per il suo impegno per la raccolta fondi per il sociale, le Patatose e le Mamme Saure seguite dalle seniores femminile Sbarbine e Sabbie Mobili.

Nel primo pomeriggio è stata la volta dei Centri di Formazione federali e si sono visti incontri di livello tecnico elevato. Sulla sabbia ormai già calda e arata si è svolta poi la tappa del torneo nazionale di beach rugby che ha visto scontrarsi Florentia, Magnifici, Molesta quindicina, I Modesti e gli Strani Tipi. La Molesta in finale si è imposta su gli Strani Tipi. Nonostante la giornata caldissima gli spalti erano gremiti da rugbisti di ogni età e dalle loro famiglie.

Per La Federazione Italiana Rugby erano presenti il consigliere Zeno Zanandrea e il responsabile tecnico per l'alto livello Franco Ascione. Il tradizionale terzo tempo immancabile nello spirito del rugby si è svolto al campo Marco Polo dove i seniores della Florentia Rugby hanno organizzato l'accoglienza allestendo un campeggio e cucinando per le squadre provenienti da tutta Italia e la festa è proseguita con il Florentia rugby beer fest evento ormai diventato un appuntamento tradizionale di inizio estate.

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro del Florentia rugby che ha organizzato la manifestazione insieme alla Lega Beach rugby e al Comune di Firenze che ha messo a disposizione la spettacolare cornice di piazza Santa Croce e il sabbione che fa emozionare qualsiasi fiorentino al solo poterlo calpestare a piedi nudi, i quattro colori del Calcio storico fiorentino che hanno "prestato" la loro sabbia e hanno scortato i piccoli e grandi rugbisti per tutto l'evento.

E brave anche le società che nonostante il caldo hanno portato i loro atleti a giocare in piazza: Firenze 31, Scandicci, Gispi Prato, Scandicci, Sesto Rugby, e gli sponsor Terzo Cerchio, CFT, Lawley, Pitture Edili, Baldovino, Postini Fiorentini, Macelleria Dini, Penny Market e Macron.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro