Mugello, Dovizioso sprint alle prime e alle seconde libere, indietro Rossi

Gp d'Italia, nella Moto3 il più veloce della sessione mattutina è Bastianini / LA FOTOGALLERY DELLE PROVE / FOTO: VALENTINO ROSSI TRA AUTOGRAFI E SELFIE

Valentino Rossi al Mugello (foto Germogli)

Valentino Rossi al Mugello (foto Germogli)

Scarperia (Firenze), 29 maggio 2015 - È Andrea Dovizioso con la Ducati GP15 il migliore in pista nel primo turno di prove ufficiali del Gran Premio d'Italia al Mugello. Il pilota romagnolo ha siglato il miglior crono in 1.47.893 (a soli sette decimi dal record della pista di Dani Pedrosa), davanti a Jorge Lorenzo (Yamaha), staccato di soli 33 millesimi di secondo. Terzo tempo per il secondo pilota ufficiale della Ducati, Andrea Iannone, che è staccato dal compagno di squadra in vetta di soli 47 millesimi di secondo. Fuori dal terzetto di testa, ma molto vicino è Marc Marquez (Honda), con il quarto tempo, mentre Valentino Rossi (Yamaha) sesto alle spalle di Yonny Hernandez (Ducati). Più staccati Michele Pirro, collaudatore Ducati, con il 12/o tempo, seguito a sua volta da Danilo Petrucci (Ducati) in 13/a posizione. Chiudono la classifica Alex De Angelis (ART Aprilia) e Marco Melandri (Aprilia) rispettivamente 25/o e 26/o.

​Per quanto riguarda la Moto3 Enea Bastianini (Honda) è risultato il più veloce nella sessione mattutina. Con il tempo di 1'58''247 il romagnolo ha battuto di 298 millesimi il leader della classifica iridata, l'inglese Danny Kent (Honda) e di mezzo secondo Niccolò Antonelli (Honda). Al 6/o posto si è piazzato il vincitore dell'ultima gara a Le Mans, Romano Fenati (Ktm), davanti a Francesco Bagnaia (Mahindra). Andrea Migno e la wild card Marco Bezzecchi hanno ottenuto nell'ordine il 15/o e il 16/o tempo. La Moto3 tornerà in pista alle 13,10 per la seconda sessione di prove.

È ancora una volta Andrea Dovizioso il migliore in pista anche nelle seconde prove libere del GP d'Italia al Mugello. Il pilota romagnolo in sella alla Ducati GP 15 ha fatto segnare il tempo 1.47.479, migliore di 4 decimi rispetto al riferimento del mattino, facendo segnare anche il nuovo giro veloce della pista. Secondo tempo per Marc Marquez (Honda), staccato di 0,164s, poi Jorge Lorenzo (Yamaha) autore del terzo tempo. Quarto è Andrea Iannone con la seconda Ducati GP15, mentre Valentino Rossi (Yamaha) è nono. Il pilota di Tavullia è stato anche protagonista di un «dritto» alla curva San Donato quando mancavano pochi minuti alla fine del turno. Il tempo di Valentino Rossi è più lento di oltre sette decimi in confronto con quello di Dovizioso. Più staccati i due piloti con la Ducati, Michele Pirro e Danilo Petrucci rispettivamente 11/o e 12/o. Chiudono la classifica dei tempi Alex De Angelis (ART Aprilia) e Marco Melandri (Aprilia), che sono in 25/a e 26/a posizione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro