Memorial Galli, tris Inter. Bene la Fiorentina

Spalletti al popolo viola: "Innamorato di Firenze, ma sarei un tecnico scomodo"

Memorial Galli, la Fiorentina (foto Andi Shtylla/Germogli)

Memorial Galli, la Fiorentina (foto Andi Shtylla/Germogli)

Firenze, 23 maggio 2016 - L’Inter ha colpito per la terza volta consecutiva e si è portata a casa la 15ª edizione del Memorial Niccolò Galli, riservato alla categoria ‘Esordienti A 2003’ ma soprattutto dedicato al ricordo di uno sfortunato giovane campione che Firenze ha saputo amare come uno dei suoi figli prediletti.

Sono passati quindici anni dalla tragedia, ma ogni volta l’affetto che travolge Giovanni, Anna e le sorelle Camilla e Carolina diventa sempre più grande. Troppo facile cadere nella retorica, ma basta vedere l’entusiasmo dei giovani calciatori e delle loro famiglie per dare l’esatta dimensione al torneo. C’è un vincitore, come logico che sia, il risultato però non è il fine ultimo, è un passaggio nella crescita soprattutto morale dei ragazzi.

"Perché bisogna anche imparare a perdere – ha detto Luciano Spalletti – e l’Inter (ridendo, ndr) ce lo ha ricordato".

L’allenatore della Roma, a margine del torneo ha parlato anche di Fiorentina, spiegando che difficilmente allenerà in futuro i viola, considerato che sarebbe "scomodo" per i fiorentini (lui grande tifoso viola). "E poi dovrei far meglio di quelli che ci sono stati, che sono stati grandi allenatori che hanno portato dei grandi risultati. Prandelli, Montella, Sousa hanno costruito delle grandi squadre come calcio giocato, sono stati bravissimi".

I nerazzurri dunque hanno superato 2-1 la Fiorentina. Al ‘Cerreti’ del Campo di Marte i nerazzurri, guidati da Sala, sono andati in vantaggio prima con Gnonto, poi con Poku. Ad accorciare le distanze Masini, che ha segnato il gol del definitivo 2-1. Al terzo posto il Milan che ha superato ai calci di rigore l’Atalanta. Al termine, durante le consuete premiazioni guidate da Mario Tenerani, sono stati consegnati alcuni premi speciali.

Il «giornalista dell’anno» è stato consegnato a Federico Buffa, telecronista e volto noto di Sky. Celebri i suoi speciali sui grandi dello sport mondiale e del calcio in particolare. Al difensore del Bologna, Adam Masina è andato il riconoscimento «giovane emergente». Gli altri premi di questa edizione sono andati ad Elia Rodegari dell’Atalanta quale «miglior portiere» del torneo, mentre l’interista Elio Zalli è stato il «miglior difensore». A tenere alta la bandiera viola è stato Samuel Bertolucci che è stato giudicato «miglior giocatore» del torneo.

Il Memorial è stato organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli onlus, con il supporto di Enic meetings & events dell’Olimpia Firenze. Oltre alle quattro finaliste c’erano anche Bologna, Empoli, Juventus, Lucchese, Roma e Olimpia Firenze. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro