Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, allerta neve fino alle 18 di domenica: scuole chiuse ad Arezzo e Siena / LIVE

Rientrata l'allerta per vento e mareggiate sulla costa. L'hashtag da usare per tutti gli aggiornamenti è #allertameteotos / FOTO: LA VERNA IMBIANCATA / FOTO: ANCORA MALTEMPO A LIVORNO / PANZANO E DINTORNI SOTTO LA NEVE: FOTO / SIENA: SCUOLE CHIUSE NELLA GIORNATA DI SABATO / NEVICATA A SIENA: FOTO / NEVICATA AD AREZZO: FOTO / ANCORA NEVE FORTE AD AREZZO: FOTO / AREZZO, NEVE IN COLLINA / FULMINE SULLA LINEA, TRAFFICO FERROVIARIO IN TILT ALLA SPEZIA

La Verna imbiancata

La Verna imbiancata

Firenze, 31 gennaio 2015 - Prosegue l'ondata di gelo che da ieri ha colpito il centro-sud flagellato da pioggia e bufere. Allerta neve in Toscana fino alle 18 di domani; scuole chiuse ad Arezzo e Siena. Imbiancata anche l'Umbria.

A Marina di Grosseto la spiaggia imbiancata (video di domenica 1 febbraio):

 

La diretta Twitter con #allertameteoTOS.

FIRENZE E PROVINCIA - Durante la nottata e nelle prime ore di questa mattina a causa delle basse temperature e alta umidità si sono presentate situazioni di ‪ghiaccio‬ diffuso sulla ‪viabilità‬ del territorio provinciale. Il Centro Funzionale della Regione Toscana prevede, date le basse temperature, possibile persistenza delle formazioni di ghiaccio in particolare sulle zone interne. 

Attenzione soprattutto nelle ore serali, nella notte e nelle prime ore della mattina quando la pioggia sulle strade potrebbe trasformarsi in ghiaccio. Per questo dalla Sala Operativa della Protezione civile arriva l’invito alla massima cautela negli spostamenti nelle zone a rischio ghiaccio. La macchina della Protezione civile è comunque pronta a intervenire, insieme alla Polizia Municipale e Quadrifoglio, per l’eventuale spargimento di sale nelle zone più a rischio per la formazione del ghiaccio. Si ricorda infine che è in vigore il provvedimento che prescrive per le auto, in caso di nevicate o formazione di ghiaccio sulle strade, l’obbligo di circolare sul territorio comunale con pneumatici da neve o con catene a bordo.

 

 

GLI AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE AD AREZZO

Nevicata in città. Continua l'allerta neve e ghiaccio. Scuole chiuse ad Arezzo. Fiera e mercato confermati

Neve, test nella notte alla guida: strade principali libere ma mille insidie intorno. Parcheggi e marciapiedi a rischio

L'autobus senza catene si ferma e loro vanno a piedi per chilometri: ecco il fiume della rabbia sul web

​LE PREVISIONI SULLA TOSCANA

Cielo: spiccata variabilità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevose oltre i 400-500 metri e localmente a quote inferiori in occasione dei rovesci più intensi. Vento: moderati da sud sud-ovest. Temperatura: in sensibile calo le minime, massime pressoché stazionarie. Mare: molto mossi.

PROLUNGATA L'ALLERTA FINO ALLE 18 DI DOMENICA

Una nuova allerta meteo per neve è stata emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, dalle 12.30 di oggi alle 18 di domani, domenica 1 febbraio. Sono previsti per oggi rovesci nevosi sparsi possibili su tutto il territorio a quote collinari (400-500 m.) fino a quote inferiori in occasione delle precipitazioni più intense (200-300 m.), in particolare nelle zone interne. Accumuli previsti tra poco abbondanti e abbondanti in collina.

Domani, già dalle prime ore della notte, ancora precipitazioni nevose a prevalente carattere di rovescio con quota neve che nelle zone interne potrà temporaneamente raggiungere i fondovalle. Previsti accumuli generalmente poco abbondanti in pianura, tra poco abbondanti e abbondanti in collina.

Province interessate: Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa , Pistoia, Prato, Siena.

La Protezione civile raccomanda pertanto la massima attenzione alla guida dei veicoli durante gli spostamenti ed invita a verificare la presenza a bordo delle dotazioni invernali e ad informarsi sulla situazione in atto presso gli appositi siti web e numeri verdi dei gestori delle principali infrastrutture

Autostrade: 800 042121  Anas: 841-148  Ferrovie: 800 892021    Nelle aree costiere l'allerta per mareggiate è invece finita alle 8 di oggi, così come per il vento forte di maestrale fino a burrasca su basso Arcipelago e litorale grossetano.

QUESTI I LINK DEL MALTEMPO CHE HA CARATTERIZZATO LA GIORNATA DI IERI: VENTO E MAREGGIATE SULLA COSTA / IL VENTO FORTE DANNEGGIA SCUOLA A FOLLONICA / IL LIBECCIO FA DANNI AL MOLO A VIAREGGIO / PIETRASANTA IMBIANCATA DALLA GRANDINE / GIOVEDI', TRA NEVE E PIOGGIA MARE IN TEMPESTA A LIVORNO / PRATO, FIUMI OSSERVATI SPECIALI / VENTO A LIVORNO   Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana. Per informazioni sulle condizioni locali come sempre si invita a far riferimento al sistema di protezione civile del proprio Comune.

 

IN UMBRIA

Non ci sono avvisi di criticità sull'Umbria. Queste le previsioni per la giornata di oggi.

Cielo: Parziale miglioramento al mattino con fenomeni deboli ed isolati. Peggiora nuovamente nel pomeriggio con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori meridionali. Quota neve inizialmente al di sopra dei 400-500 metri, in graduale rialzo nel corso della giornata fino a 600-900 metri.

Vento: Da deboli a moderati dai quadranti meridionali.

Temperatura: In sensibile diminuzione nei valori minimi; senza variazioni di rilievo le massime.