Venerdì 19 Aprile 2024

Maltempo, arriva la neve: scuole chiuse ad Arezzo e Siena / LIVE

Chiuso e poi riaperto il tratto dell'A1 tra Arezzo e Firenze. Preoccupa l'Ombrone pistoiese, arrivato al secondo livello di guardia. Forte vento sulla costa. Problemi a Viareggio e nel Pratese. L'hashtag da usare per tutti gli aggiornamenti è #allertameteotos / PANZANO E DINTORNI SOTTO LA NEVE: FOTO / SIENA: SCUOLE CHIUSE NELLA GIORNATA DI SABATO / NEVICATA A SIENA: FOTO / NEVICATA AD AREZZO: FOTO / ANCORA NEVE FORTE AD AREZZO: FOTO / LA GIORNATA DI GIOVEDI', TRA NEVE E PIOGGIA / MARE IN TEMPESTA A LIVORNO / AREZZO, NEVE IN COLLINA / PRATO, FIUMI OSSERVATI SPECIALI / VENTO A LIVORNO

Neve a Siena

Neve a Siena

Firenze, 30 gennaio 2015 - Vento sulla costa, fiumi sopra i livelli di guardia e neve nell'interno: la Toscana ha vissuto nel corso della giornata di oggi diversi disagi a causa del maltempo. La situazione viene continuamente monitorata dalle autorità su tutti i fronti. Cominciamo dalla costa, con la cancellazione di diversi traghetti con destinazione Isola d'Elba e Capraia. La diretta Twitter con #allertameteoTOS. Disagi sull'Autosole, dove un tratto tra Firenze e Arezzo è stato chiuso proprio a causa della neve. Nell'aretino ci sono auto intraversate e disagi. Il tratto interessato è quello tra Valdarno e Valdichiana. (Più sotto continua l'articolo)

CHIUSO TRATTO DELL'A1, ECCO GLI ITINERARI ALTERNATIVI - All' interno del tratto chiuso dell'A1 si sono formate code di 3 km in aumento tra Valdarno ed Arezzo verso Roma e di 2 km in direzione opposta. All' uscita obbligatoria di Valdarno 2 km di coda per chi proviene da Firenze. In direzione nord viene consigliato di uscire a Valdichiana, seguire le indicazioni per Foiano, proseguire per Pieve a Toppo e per Valdarno dove si può rientrare in autostrada. Per percorsi sia lunghi sia brevi per il sud uscire a Valdarno seguire la Strada Regionale 69 poi la E45 e rientrare in autostrada a Valdichiana.

NEVICA A SIENA E AREZZO: SCUOLE CHIUSE - Nevicate abbondanti in città sia a Siena che Arezzo ma anche nelle rispettive province. Foto suggestive del Chianti e dell'Aretino imbiancato. Scuole chiuse domani ad Arezzo e Siena per il maltempo. La decisione è stata presa dalle due amministrazioni comunali dopo una nuova allerta meteo che prevede possibilità di neve e formazione di ghiaccio sulle strade. Via libera, invece, ad Arezzo per la Fiera Antiquaria e per il mercato settimanale. Gli operai del comune di Arezzo, insieme a quelli delle ditte convenzionate e agli agenti della polizia municipale hanno lavorato per rendere più agevole la viabilità, non solo nelle zone collinari ma anche sul raccordo autostradale. Rimane attivo il piano antineve in attesa di una stabilizzazione positiva delle condizioni atmosferiche. 

LINEE ELETTRICHE IN TILT - Disservizi per quanto riguarda l'energia elettrica si sono verificati in alcune località toscane a causa della caduta, per il forte vento, di piante di alto fusto sulle linee di media e bassa tensione. Lo rende noto Enel spiegando che i tecnici sono già interventi: in alcune località i guasti sono stati risolti, in altri le riparazioni sono in fase conclusiva. In particolare, spiega sempre Enel, gli alberi hanno tranciato i conduttori di linee elettriche aeree causando disservizi a Lastra a Signa (Firenze), in località Le Sodole, Bellosguardo e via Cavalcanti, dove la linea è stata travolta in più punti: il problema è stato risolto. Ripristinato il servizio anche nel comune di Londa in Valdisieve. Sono nella fase conclusiva le riparazioni dei disservizi dovuti a danneggiamenti sempre per la caduta di piante ad Anghiari ( Arezzo), a Santa Maria a Monte (Pisa) e a Cantagallo (Prato).

MARE MOSSO - Il mare è mosso e diverse corse non partiranno durante la giornata. Per quanto riguarda le corse disponibili, consigliamo di contattare gli uffici di Toremar e Moby. A Livorno è caduto un pezzo di intonaco di un edificio religioso annesso a una chiesa, mentre sul lungomare le onde spazzano la costa. 

MONITORATI I CORSI D'ACQUA - Nell'interno della Toscana la pioggia ha creato un alto livello di attenzione per i corsi d'acqua. La situazione più monitorata è quella dell'Ombrone pistoiese, che ha raggiunto il secondo livello di guardia a Poggio a Caiano, mentre gli altri corsi d'acqua pratesi hanno creato piccoli allagamenti. La maggior parte della pioggia è caduta tra ieri e stanotte. Proprio tra le due e le sei del mattino c'è stato il maggior innalzamento della piena dell'Ombrone stesso. 

POSSIBILE NEVE - Per quanto riguarda la neve, questa è attesa soprattutto sopra i trecento metri di quota. Attesi cumulati alti soprattutto in Mugello. La situazione è costantemente monitorata e i mezzi spargisale sono pronti a entrare in azione. 

ALLERTA IN VERSILIA E BACINO DEL SERCHIO - La Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità moderata valido fino alle 23.55 di sabato 31 gennaio 2015 e ha adottato lo stato di Allerta 2 per il fenomeno di neve nelle zone di Versilia, Serchio e Basso Serchio e ha inoltre emesso lo stato di criticità ordinaria per i fenomeni di pioggia e temporali per le stesse zone. A Viareggio il forte libeccio, con raffiche di oltre 40 nodi, a Viareggio ha causato danni a uno dei pontili della Madonnina, in concessione alla Viareggio Porto spa: la furia del vento ha quasi divelto l'ultima parte del pontile 9, un cassone di circa 30 tonnellate. È subito intervenuta la Capitaneria di porto, per garantire la sicurezza della navigazione: con l'ausilio anche di subacquei e un mezzo nautico, la porzione di pontile danneggiata è stata rimorchiata ed assicurare temporaneamente alla banchina. La guardia costiera, sempre a Viareggio, è intervenuta con una motovedetta per recuperare e mettere in sicurezza un gommone di 4 metri che aveva mollato gli ormeggi e stava procedendo alla deriva all'interno delle darsene portuali. A causa del vento forte, disposta la parziale chiusura del viale dei Tigli che collega Viareggio e Torre del Lago e di via Fratti a Viareggio.

PRATO - Alcune piante di alto fusto sono cadute a Cantagallo (Prato), nella località di Carmignanello, causando l'interruzione dell'energia elettrica. Enel comunica di aver risolto il problema questa mattina, ma sabato mattina, dalle 11.25 alle 12.25, sarà necessaria una rapida interruzione temporanea del servizio elettrico per disattivare il gruppo elettrogeno e riattivare il servizio definitivo in seguito alla riparazione degli impianti danneggiati. Sono pochissime le utenze coinvolte dall’interruzione, che sarà "davvero breve". L'intervento interesserà via Guicciardini ai numeri da 16 a 20, da 24 a 26, da 30/1 a 30, 42; via Carlo Ferri da 20 a 22, da 1 a 5.