Giovedì 18 Aprile 2024

Neve in Toscana: fiocchi in pianura, bianco l'Abetone; allerta gelate

Interessate le province di Pistoia, Lucca e appunto Firenze, dove c'è un'allerta neve al di sopra dei 300 metri per tutta la giornata di venerdì NEVE IN GARFAGNANA / ALLERTA A FIRENZE / FOTOGALLERY: NEVE ALL'ABETONE

Nevica sulla montagna pistoiese (Foto Acerboni/Castellani)

Nevica sulla montagna pistoiese (Foto Acerboni/Castellani)

Firenze, 29 gennaio 2015 - Una mattinata in compagnia della neve. Pur timidi, i fiocchi bianchi hanno fatto la loro comparsa in un'ampia parte dell'interno della Toscana. A cominciare da Firenze, dove i fiocchi bianchi si sono visti anche in città. Non hanno comunque creato problemi alla circolazione. Neve un po' più abbondante in provincia di Firenze a partire dalle quote collinari. Ma anche in questo caso non ci sono state criticità. Fiocchi bianchi anche a Pistoia, nevischio a Prato. Per quanto riguarda la provincia di Lucca, imbiancata da un velo di neve buona parte della Garfagnana. Per la zona di Empoli, fiocchi di neve a Montelupo Imbiancate Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca. Non si hanno notizie di ripercussioni sui trasporti. Anche la linea ferroviaria Lucca-Aulla ha funzionato regolarmente. Ci si diverte e non poco in montagna. (Nella foto sotto la neve all'Abetone)

Lo scenario dell'Abetone

In provincia di Pistoia, scenario finalmente da fiaba all'Abetone, dove la neve è caduta copiosa. Una allerta neve è prevista per la zona di Firenze nella giornata di venerdì 30 gennaio dalla prima mattina fino alle 18. Accumuli anche abbondanti di neve saranno possibili in Mugello e nell'Alto Mugello, mentre i fiocchi bianchi faranno la loro comparsa a partire dai 300 metri di altezza. Le zone interessate dalla neve saranno la Val di Sieve, l'area Reno-Santerno, il Casentino e la Val Tiberina. Intanto, nella nottata tra giovedì 29 e venerdì 30 gennaio c'è massima allerta sulle strade per possibili gelate. A questo proposito le varie amministrazioni comunali si attrezzano per lo spargimento del sale. 

VENTO FORTE SULLA COSTA - Prorogata fino alle 18 di sabato 31 gennaio l'allerta sulla costa per vento forte e mareggiate.