Empoli-Fiorentina 2-0, dopo 30 anni il derby del Castellani è azzurro

Pucciarelli e Zielinski firmano il successo empolese. Maccarone: "Gioia immensa"

Pucciarelli esulta dopo l'1-0 (foto Gianni Nucci/Germogli)

Pucciarelli esulta dopo l'1-0 (foto Gianni Nucci/Germogli)

Empoli, 10 aprile 2016 - Finalmente. Già, proprio così. Non pochi cuori azzurri avranno sillabato, esclamato questo avverbio dopo il successo nel derby per 2-0 firmato dalla premiata ditta Pucciarelli-Zielinski. Finalmente perché una vittoria contro i cugini viola mancava al Castellani addirittura dal 1986, quando il match lo decise Ekstrom. Ma il finalmente gridato più forte, quello con maggior significato e che sa di liberazione non può che riferirsi ai tre punti conquistati, i primi del 2016, che vanno a interrompere così una striscia negativa lunga 12 partite consecutive. Ora infatti la classifica dell'Empoli è meravigliosa: 39 punti a sei giornate dalla fine se lotti per salvarti sono un'enormità soprattutto se ne hai addirittura 11 in più della terzultima.

Passando alla partita con la Fiorentina la defezione più importante per l'Empoli è quella di Skorupski che deve arrendersi alla borsite. Al suo posto va allora Pelagotti, mentre Cosic parte titolare in difesa per l'acciaccato Costa. A centrocampo poi i soliti noti con Zielinski, Paredes e Croce che abbinano qualità e quantità come da tempo non si vedeva fare da queste parti. In attacco invece l'eterno capitan Maccarone, supportato dal genio di Saponara, affiancato da uno dei giustizieri della Viola: Manuel Pucciarelli.

Dal canto suo invece Paulo Sousa propone un 4-3-1-2 con Tello, Kalinic e Ilicic che però pungono poco. Così dopo un buon inizio degli ospiti, confermato dalla grande occasione per Tello al 15', l'Empoli trova i giusti equilibri. Comincia a rispondere colpo su colpo fino all'acuto del 44': lancio di Zielinski, respinta di testa di Roncaglia sui piedi di Pucciarelli che fa fuori Rodriguez e firma l'1-0.

Doccia gelata per la Fiorentina che nella ripresa non sa sfruttare al meglio nemmeno la buona verve del subentrato Zarate, né il dinamismo di Kone.

Per dovere di cronaca al 67' a Kalinic viene pure annullato un gol, ma non sembrano esserci dubbi sulla posizione irregolare del croato. Ad approfittarne dunque è l'Empoli, apparso di nuovo in splendida forma come nel girone di andata, che a due dal termine trova il raddoppio con Zielinski. Gol del 2-0 finale che lascia la fiorentina al quinto posto e fa esplodere di gioia i tifosi azzurri. Di nuovo, anzi finalmente.

IL TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini (57' Bittante), Tonelli, Cosic, Mario Rui; Zielinski, Pareds, Croce (70' Buchel); Saponara (76' Krunic); Maccarone, Pucciarelli. All. Giampaolo.

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia (82' Blaszczykovski), Rodriguez, Astori, Alonso; Bernardeschi (57' Zarate), Borja Valero, Vecino; Tello, Kalinic, Ilicic (82' Kone). All. Sousa

Arbitro: Damato di Barletta

Marcatori: 41' Pucciarelli; 88' Zielinski Note: ammoniti Cosic, Roncaglia, Vecino, Alonso, Buchel, Astori; recupero 0;4