Premio sportivo dell'anno a Cortona, arriva anche Magnini

Insieme al compagno di squadra Michele Santucci presenzierà alla premiazione in programma l'11 marzo. Tutti i nomi dei candidati. La votazione on line è già partita

Filippo Magnini e Michele Santucci

Filippo Magnini e Michele Santucci

Cortona, 24 febbraio 2018 -  E' tra gli appuntamenti più attesi per il mondo dell’associazionismo sportivo cortonese. L’obiettivo, come ricorda anche lo stesso ideatore dell’iniziativa l’assessore allo sport cortonese Andrea Bernardini “è quello di valorizzare i talenti e il bel tessuto di società sportive del territorio senza dimenticare i risvolti sociali che lo sport riesce a portare con sé”.

L’appuntamento con il “Premio Sportivo dell’Anno” e il “Premio Sport e solidarietà” Cortona 2018 è fissato per il prossimo 11 marzo. Come ogni anno ci sarà anche un campione internazionale dello sport a fare da padrino dell’iniziativa. Quest’anno toccherà al grande campione di nuoto Filippo Magnini accompagnato dal suo compagno di squadra nonché atleta cortonese Michele Santucci.

La macchina delle votazioni è già partita. Dal giovedì scorso, infatti, è possibile collegarsi on line e votare il proprio beniamino attraverso il sito valdichiana oggi. Una votazione popolare che si chiuderà martedì 6 marzo alle ore 22 e che “peserà” sull’esito finale per il 50%. Il risultato definitivo, infatti, sarà ottenuto dalla combinazione della votazione popolare con quella delle società sportive.  A concorrere alla edizione di quest’anno sono in 8 per la categoria sportivo dell’anno e in 3 per quella legata alla solidarietà.

Si comincia con il Cortona Volley Under 14 femminile che in questa stagione è entrata tra le 16 migliori della Toscana e la terza della provincia di Arezzo. Si prosegue con il tennis con le atlete Marzia Badini e Isabella Lodovichi sportive tesserate con il Tennis Club Seven di Camucia che nel 2017 hanno vinto il titolo di campionesse provinciali di doppio. Per il nuoto la candidatura è per Alessandro Pinzuti tesserato per la Società Sportiva ASD Sport Cortona, per la sezione nuoto e nuoto per il salvamento, che ha vinto vari campionati italiani di categoria e nel 2017 ha conquistato l’argento nella vasca 50 metri rana ai Mondiali di Nuoto Juniores di Indianapolis. C’è anche lo sheep dog tra gli sport in voga tra gli atleti cortonesi. E’ il caso di Mattia Monacchini che la partica con successo dal 2005 e nel 2017 è diventato per la prima volta vice capitano della Nazionale insieme al suo fedele cane di dodici anni. Per le bocce è stato selezionato il navigato Renato Lucarini atleta della Cortona Bocce fin dalla sua costituzione nel 2004, milita in categoria A e fa parte della squadra che disputa il Campionato Italiano di serie C. Ha all’attivo numerosi suggessi nazionali. Per il calcio è di scena Matteo Valeri valente tecnico e giocatore dell’ACD Trasimeno nel Campionato Regionale di Eccellenza Umbra con un ricco curriculum di studi all’attivo. Non poteva mancare il ciclismo con il florido settore giovanile della Polisportiva Val di Loreto. Per l’equitazione spazio ad Adriano Meacci Reining Horses che nella disciplina della monta americana ha ottenuti numerosi traguardi internazionali e oggi ha una degna erede di appena 13 anni, Elisa Pelucchini che si sta facendo strada.

La categoria sport e solidarietà se la contendono la società Virtus Buonconvento che gestisce la piscina comunale di Camucia per le tante iniaiztive messe in campo con i ragazzi speciali, la OAM Karate Cortona impegnata da tempo nella promozione della disciplina del Karate ed altre arti orientali verso le persone con disabilità e la ASD Polisportiva CAM nata per rispondere alle esigenze di un gruppo di ragazzi con Disabilità Intellettiva residenti presso la Residenza Sanitaria per Disabili del Ferreto.