Il Ct Giotto ospita le fasi nazionali di macroarea Under14

Da mercoledì 19 a venerdì 21 luglio, il circolo aretino assegnerà un pass per le final-eight nazionali. Tra le squadre in campo c'è anche l'Under14 maschile del Giotto; a Pistoia gioca l'Under16 femminile

Ct Giotto

Ct Giotto

Arezzo, 18 luglio 2017 - Il Ct Giotto prova a piazzare due squadre giovanili tra le migliori d'Italia. Da mercoledì 19 a venerdì 21 luglio, il circolo aretino sarà impegnato con l'Under14 maschile e con l'Under16 femminile nelle fasi di macroarea da cui usciranno i nomi delle migliori otto formazioni italiane che guadagneranno l'accesso alle finali nazionali che assegneranno gli scudetti di questa stagione. Le due squadre con cui il Giotto affronterà il prestigioso torneo hanno recentemente vissuto la gioia di vincere il titolo toscano e, di conseguenza, proveranno ora a muovere un ulteriore passo in avanti per restare fino all'ultimo in corsa per il tricolore. Nella fase di macroarea, l'Under14 maschile e l'Under16 femminile si metteranno alla prova in gironi da quattro squadre emerse dai campionati regionali del Centro-Nord Italia di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria: da questi mini-campionati, solo la prima classificata guadagnerà il pass per le final-eight. Filippo Alberti, Francesco Cartocci e Francesco Rossi sono i tre ragazzi del 2003 dell'Under14 maschile che nei giorni scorsi hanno trionfato in regione, arrivando primi tra novantotto squadre toscane in virtù di un cammino impeccabile in cui non hanno perso nemmeno un incontro.

Per loro è la seconda partecipazione alla fase di macroarea dopo l'esordio nel 2015 quando vinsero il campionato toscano Under12: in quell'occasione la squadra mancò l'accesso alle final-eight, dunque ora proverà a centrare la sua prima storica qualificazione alle finali nazionali. Un supporto importante è garantito dalla possibilità di giocare in casa, dal momento che l'impegno del direttore sportivo Alessandro Fratini ha permesso di ospitare la fase di macroarea proprio sui campi aretini di via Divisione Garibaldi e, di conseguenza, l'Under14 potrà godere del tifo di tutta la città nelle sfide con Ct Bologna, Tennis Training Foligno e Ct Reggio. Ormai da quattro stagioni, il gruppo di ragazze del 2002 del Giotto riesce a rientrare stabilmente tra le migliori otto squadre della penisola e, in ben due occasioni, è riuscito a laurearsi campione d'Italia (nel 2014 nell'Under12 e nel 2016 nell'Under14). Margherita Casprini, Agnese Ceccarelli, Chiara Girelli, Matilde Mariani e Michela Metozzi militano ora nell'Under16 e, dopo aver vinto il quinto titolo toscano consecutivo, proveranno a confermarsi tra le realtà nazionali d'eccellenza, scendendo in campo a Pistoia contro Tc Prato, Ct Albinea e CooPesaro Tennis per cogliere la qualificazione per le final-eight.

«Abbiamo guadagnato l'accesso alle fasi di macroarea con due delle squadre di punta del nostro settore giovanile - commenta Jacopo Bramanti, direttore generale del Ct Giotto, - con cui vogliamo ora raggiungere la difficile impresa di rientrare tra le migliori otto d'Italia nelle rispettive categorie. L'Under14 maschile avrà la chance di giocare tra le mura amiche, dunque invitiamo tifosi e appassionati a venire a sostenerli e ad assistere a tante belle partite che vedranno in campo alcune giovani promesse del tennis tricolore».