Beatrice Fioravanti è campionessa toscana alla fune

L'atleta aretina permette alla Ginnastica Petrarca di festeggiare il primo titolo regionale del 2017. Fioravanti e Anita Adreani hanno regalato soddisfazioni al campionato regionale di Specialità Gold

Beatrice Fioravanti

Beatrice Fioravanti

Arezzo, 28 febbraio 2017 - La Ginnastica Petrarca festeggia il primo titolo toscano della nuova stagione. Il successo è merito di Beatrice Fioravanti che ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto con la fune al termine delle due prove del campionato regionale di Specialità Gold. La manifestazione ha visto sfidarsi tante talentuose atlete delle categorie Senior e Junior che, a Ponsacco, si sono esibite in due attrezzi a scelta tra cerchio, clavette, fune, nastro e palla, contendendosi i pass per accedere ai campionati interregionali in programma il 18 e 19 marzo a Ortona.

Sotto la guida tecnica di Elena Zaharieva, la Ginnastica Petrarca è riuscita a conquistare ben tre qualificazioni per la seconda fase in virtù delle belle prestazioni di Fioravanti, che è riuscita a piazzarsi in cima alle classifiche con fune e cerchio, e di Anita Adreani, che ha ben figurato alla fune. Classe 2001, Fioravanti era al suo debutto nella categoria Senior ma, nonostante il salto di categoria, è riuscita a confermare tutte quelle qualità che le hanno permesso di laurearsi campionessa italiana nel 2016 al cerchio e nel 2015 alla fune. L'atleta petrarchina ha chiuso la seconda prova del campionato di Specialità Gold con un doppio bronzo al cerchio e al nastro che, sommati ai risultati ottenuti nella prima prova, le hanno permesso di piazzarsi nella classifica generale seconda al cerchio e terza al nastro.

A questi risultati si aggiunge il primo posto assoluto ottenuto alla fune, un attrezzo dove Fioravanti nella prima prova ha registrato un punteggio talmente alto che nessuna avversaria in tutto il campionato è riuscita ad eguagliare o a superare, meritando così il titolo di campionessa toscana. Soddisfazioni sono arrivate anche da Adreani del 2004 che, alla sua prima esperienza nella Specialità Gold, ha archiviato la seconda prova con un quarto posto alla fune e un ottavo posto alle clavette, mentre nella classifica generale ha chiuso sul secondo gradino del podio alla fune meritando per la prima volta l'accesso alla fase interregionale. «Ci congratuliamo con entrambe le nostre atlete - commenta Irene Leti, responsabile della sezione di ritmica della Ginnastica Petrarca. - Fioravanti, una delle colonne della nostra squadra di A1, ha confermato il suo indiscusso valore ed è riuscita a salire sul podio con tutti gli attrezzi. Particolarmente positivo è stato il suo esordio con il nastro con cui si è esibita per la prima volta in assoluto ma che non potrà portare alla fase interregionale perché il regolamento prevede la qualificazione solo con i due migliori attrezzi, dunque per lei fune e cerchio.

Una bella sorpresa è invece arrivata da Adreani che ha dimostrato di poter competere nel prestigioso palcoscenico della Specialità Gold e di potersi assestare tra le migliori della Toscana».