Dopo il blitz con la Giana, venerdì anticipo con la Pistoiese alle 20,45

Prezioso successo in Lombardia, adesso in vista il primo dei tanti derby stagionali

L'esultanza di Sabatino dopo il gol vincente

L'esultanza di Sabatino dopo il gol vincente

Arezzo 2 settembre 2017 -  Dopo tante beffe nel finale la passata stagione, finalmente  l'Arezzo vince una partita all'ultimo tuffo, all'ultimo respiro. Gli amaranto conquistano tre punti preziosissimi nell’anticipo  (per evitare la concomitanza con la Giostra) di Gorgonzola con la Giana Erminio. match winner in mischia, al terzo dei quattro minuti di recupero, il terzino sinistro Sabatino spintosi in avanti su un calcio d’angolo. Dopo il  2-3 di domenica scorsa in casa con l’Arzachena, arriva il riscatto con l’identico punteggio, nella trasferta in terra lombarda, in capo a un match in pugno alla truppa di Bellucci nel primo tempo e che invece ha visto la riscossa della Giana nella ripresa. A un certo punto si è temuto persino di perdere come a Cremona l’anno scorso, da 2-0 a 2-3, ma stavolta l’Arezzo dopo tante beffe subite in extremis la passata stagione, ha trovato il guizzo vincente proprio alla fine. Tre punti preziosi per classifica e morale dopo una settimana molto complicata per l’inopinata sconfitta con l’Arzachena e la pessima prestazione.  Cambia modulo, il giovane allenatore Bellucci, accantonato il 4-3-1-2, ecco un più efficace ed equilibrato 4-3-3. In difesa out Muscat impegnato con la nazionale di Malta (venerdì ha giocato contro l’Inghilterra) e Varga squalificato, fuori a sorpresa Luciani, dentro Talarico, a centrocampo Corradi dall’avvio insieme a Cenetti e Foglia. In avanti Moscardelli supportato ai lati da D’Ursi e Cutolo.

Partenza sprint dell'Arezzo che va in vantaggio al 2' con un gran tiro di Cutolo, poi Moscardelli si procura due rigori, fallisce il primo, parata di sanchez al 28' e firma il secondo anche se  Sanchez tocca la sfera, al 34'. Sembra fatta, ma nella ripresa la Giana risale, accorcia le distanze con un rigore dubbio realizzato poi da Bruno al 19' e lo stesso inesorabile bomber segna il pari in mischia con la difesa ferma, al 24'. Momento di paura, c'è il rischio di fare la fine di Cremona l'anno scorso e invece nell'incadescente finale, al 48' su azione d'angolo arriva la stoccata vincente di Sabatino.

Applausi a Moscardelli anche dal pubblico di casa per lo sportivissimo gesto a fine primo tempo. L'arbitro aveva assegnato un calcio d'angolo all'Arezzo ma Moscardelli è andato dall'arbitro a dirgli che l'ultimo tocco era stato il suo.

E adesso in vista il primo dei tanti derby stagionali, venerdì in anticipo alle ore 20,45 con la Pistoiese di Indiani che ha battuto il Monza 1-0. Diretta su Sportitalia.

Il tecnico Bellucci: "Ci volevano questi tre punti per rimettersi in carreggiata dopo la sconfitta in casa all'esordio. Applaudo tutto il gruppo che ha lottato fino all'ultimo".

pagelle Arezzo: Borra 6, Talarico 6-, Rinaldi 6+, Ferrario 6,5, Sabatino 7, Corradi 6,5, Cenetti 6, Foglia 6, D'Ursi 6, Cutolo 7, Moscardelli 6,5. 

Cambio di modulo, accantonato il 4-3-1-2, si passa al 4-3-3, con D'Ursi e Cutolo esterni e Moscardelli centravanti. Nella Giana il tecnico è da una vita Cesare Albè, il giocatore più rappresentativo il bomber Bruno.

Formazione Arezzo (4-3-3): Borra; Talarico, Rinaldi, Ferrario, Sabatino; Corradi, Cenetti, Foglia; D'Ursi, Moscardelli, Cutolo. 

Diretta web dalle ore 16,30