A Montevarchi l’ultima prova del tricolore di motocross d’epoca

Sabato 7 e domenica 8 ottobre 170 piloti in sella a gioielli d’annata al Miravalle

cross

cross

Arezzo, 4 ottobre 2017 - Al termine della stagione 2017, costellata di importanti eventi, il Moto Club Brilli di Montevarchi si concede un ultimo appuntamento agonistico che coniuga storia, spettacolo e profonda passione per il motocross.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, sul circuito di Miravalle, va infatti in scena il settimo e decisivo round del Campionato Italiano di motocross d’epoca, una manifestazione che raduna oltre 170 piloti provenienti da ogni parte della Penisola ma anche altrettante moto che formano un autentico museo viaggiante (e funzionante) del motociclismo fuoristrada.

Maico, Ossa, Puch, Montesa, Zundapp ma anche Gori e Ancillotti (per citare due italiane, anzi toscane): questi sono solo alcuni tra i nomi di grandi marchi che hanno scritto pagine memorabili di una specialità tutto sommato giovane – il primo mondiale è datato 1957 – e che sono impressi nel cuore di ogni appassionato.

E saranno questi mezzi, tutti di produzione anteriore al 1989, ad animare il week end insieme ai loro piloti, ex-campioni del passato o anche semplici cultori del motociclismo storico, in qualche caso anche più attempati delle loro cavalcature.

Come non citare, a mo’ di esempio, l’ormai leggendaria categoria degli Over 68, in sella a moto costruite fino al 1973, che annovera personaggi stupefacenti come il settantasettenne Franco Malanchini, autentico veterano dell’intero campionato, o i settantacinquenni Mario Viganò e Giovanni Balzarotti, pronti a scendere in pista, a dispetto dell’età, in uno sport che certo non fa sconti.

La manifestazione prevede per sabato 7 prove libere dalle 15.00 alle 16.45 e dalle 17.00 alle 18.45; domenica 8 le prove ufficiali scatteranno alle 9.05 e le manche alle 10.45 per riprendere, dopo la pausa, alle 14.30.

Il Comitato Moto d’Epoca di Federmoto ha voluto fare dell’ultima prova del tricolore a Montevarchi un evento anche festoso e dunque, mentre le gare saranno valide anche per il Trofeo delle Regioni, dalle 17.15 si terrà la cerimonia di premiazione del Campionato Italiano con tanto di rinfresco offerto dalla stessa federazione motociclistica.

Dal canto suo il Brilli Peri, che alla storia del motocross italiano ed internazionale ha offerto un importante contributo, ospitando manifestazioni memorabili ma dimostrando soprattutto di credere in questa specialità, a qualunque livello, parteciperà alla festa non solo garantendo l’ormai consueto livello organizzativo ma anche concedendo l’ingresso gratuito al pubblico.