Muore bambino di undici mesi per possibile virus sinciziale

La Spezia, la tragedia che colpisce una famiglia. Si tratta della malattia che ha colpito molti bimbi in tutta Italia

Ospedale Sant'Andrea alla Spezia

Ospedale Sant'Andrea alla Spezia

La Spezia, 8 novembre 2021 - Tragedia alla Spezia. Un bambino di 11 mesi è morto all'ospedale Sant'Andrea della Spezia per un arresto cardiocircolatorio dovuto, secondo una prima ipotesi diagnostica, a un' insufficienza respiratoria acuta sostenuta da un'infezione da virus respiratorio sinciziale. Il decesso è avvenuto alle 4 di stamani.

Cos'è il virus sinciziale e perché è pericoloso

Virus sinciziale, l'allarme: "Proteggete i bimbi piccoli"

Virus sinciziale, Burioni: "Non abbiamo vaccino efficace"

Lo ha reso noto l'Asl5. I genitori hanno portato il piccolo all'ospedale perché il figlio presentava da circa 24 ore una tosse persistente con progressivo aggravamento. Dopo essere stato sottoposto a triage e a tampone antigenico, risultato negativo, il bimbo è stato inviato al Pronto Soccorso pediatrico dove gli specialisti ne hanno disposto il ricovero.

La situazione del bimbo si è rapidamente aggravata tanto da richiedere l'intervento del rianimatore per effettuare un trasferimento protetto all'ospedale Gaslini di Genova ma a causa della grave instabilità clinica subentrata, l'opzione è stata scartata ed è stata l'equipe di trasporto della Terapia Intensiva del Gaslini ad intervenire al Sant'Andrea. Vani sono stati i ripetuti tentativi, protrattisi per oltre un'ora e mezzo, di rianimare il bimbo. Nella giornata del 9 novembre verrà eseguito il riscontro diagnostico sulla salma per accertare la causa della morte.

Il virus respiratorio sinciziale sta facendo molto discutere in Italia e ha messo in allarme i genitori perché nel primo anno di vita può essere pericolosa, come è accaduto nel caso della Spezia.