Covid Toscana, rischio zona gialla dal 27 dicembre

Incidenza dei positivi a 170: mancano solo cinque letti di terapia intensiva per far scattare le restrizioni

Zona gialla, regole (Ansa)

Zona gialla, regole (Ansa)

Firenze, 17 dicembre 2021 - Non è ancora esponenziale ma molto forte – la più significativa dall’inizio della quarta ondata – la crescita del contagio in Toscana e in particolare nei territori dell’Asl Toscana centro e dell’area fiorentina. Negli ultimi sette giorni in Toscana i nuovi positivi registrati sono stati 6.248 contro i 4.547 dei sette giorni precedenti, con un aumento del 37% che nella zona della Toscana centro sale al 65%.

LEGGI ANCHE:

 

Superata la soglia di incidenza settimanale di 150 nuovi casi per 100mila abitanti: siamo a 170. Ormai per la settimana di Natale c’è la garanzia che non avremo ulteriori restrizioni: le valutazioni vengono fatte sui dati della settimana indice raccolti il giovedì, cioè con quelli di ieri. Ma con questi numeri, molto probabilmente, se i casi non dovessero cominciare a scendere, dal 27 dicembre la Toscana potrebbe entrare in zona gialla.

A questo punto sarà sufficiente che venga raggiunto o superato uno dei due "alert" di saturazione dei posti letto: il 15% di quelli ordinari (che in Toscana in base alle disponibilità è fissato a circa 700) o il 10% delle terapie intensive dove il numero fatidico viene raggiunto a quota 57: stando al dato aggiornato a ieri, i letti occupati in area critica Covid sono 52, erano 47 il giovedì precedente. Se in questi sette giorni ci sarà un aumento di altri 5 posti letto il giallo scatterà automaticamente.

Le restrizioni in zona gialla prevedono mascherine obbligatorie anche all’aperto. Al tavolo del ristorante non si potrà sedere in più di 4. Spettatori al 75% negli stadi.