Varato il girone delle formazioni locali con la grande novità del ‘deb’ Fiano mentre la Sanpierinese emigra a Pisa

A due settimane dal fischio d’inizio della nuova stagione finalmente si conosce anche la composizione del campionato di 3ª Categoria fiorentina 2020-‘21, che vedrà 30 squadre ai nastri di partenza divise in 3 gironi da 10 formazioni ciascuno. Una stagione decisamente più corta rispetto al solito, quindi, per le 6 formazioni del circondario che sono state inserite nel raggruppamento "C".

Oltre ad Avane, Calasanzio, Giovani Vinci, Giovani Fucecchio e Ponzano la grande novità di quest’anno è rappresentata dal Fiano. La compagine della frazione a metà strada tra Montespertoli e Certaldo, ha deciso infatti di iscriversi in Figc dopo ben 22 anni di calcio amatoriale. Sulla panchina del team gialloblù si siederà quel Maurizio Scardigli, che dopo gli ultimi anni passati alla guida del Martignana nella Serie "A1" del campionato Uisp Empoli-Valdelsa, ha deciso di tornare dove per tante stagioni aveva vestito la maglia di portiere. Insieme ai team locali ci saranno poi la neonata Asd Bibe 1964, legata alla società fiorentina del Porta Romana che milita nel torneo di Eccellenza, l’Atletico Firenze, il Mercatale e il San Vincenzo. Oltre al Giovani Vinci, che come consuetudine giocherà le gare casalinghe di domenica pomeriggio, l’altra formazione a non giocare le partite casalinghe di sabato pomeriggio è proprio il Bibe, che davanti ai propri sostenitori scenderà in campo il venerdì sera.

Migrata, invece, nel comitato di Pisa la Sanpierinese che molto probabilmente ritroverà quindi il suo ex tecnico Massimiliano Buhne, alla guida adesso del Romaiano con tra l’altro alcuni ex arancioblù in rosa. In questo caso saranno formati un girone da 10 squadre e uno da 9, ma al momento non è ancora nota la composzione. Tuttavia, in base al criterio di vicinanza geografica, è facile pronosticare che il team di mister Giacomelli se la potrebbe vedere, oltre che col Romaiano, anche con le squadre di Pontedera (Freccia Azzurra, Il Romito ed Oltrera), il Santacroce il Terricciola Alta Valdera e due tra le bientinesi Sextum e Quattro Strade, o Montefoscoli (comune di Palaia) o Legoli (frazione di Peccioli).

A differenza delle stagioni scorse, poi, le coppe provinciali si disputeranno con molta probabilità al termine della stagione. Ricordiamo che la vincente di ciascun girone di 3ª Categoria sarà promossa, mentre le vincente dei play-off tra le piazzate dal 2° al 5° posto verranno inserite in una graduatoria di merito per gli altri 7 posti disponibili oltre che per eventuali ripescaggi a completamento degli organici 2021-‘22.