Azzurri forza nove, ma la notizia è il modulo

Il test contro il Montecatini Valdinievole finisce in goleada, doppiette per Mancuso e Piscopo. E il tecnico torna a riproporre il 4-3-1-2

Migration

Empoli

9

montecatini

0

EMPOLI: Brignoli (34’ st Hvalic); Fiamozzi (1’ st Pirrello), Romagnoli (18’ st Ekong), Canestrelli, Marchizza (18’ st Viti); Ricci, Stulac (18’ st Asslani), Damiani (1’ st Belardinelli); Bandinelli (18’ st Pezzola); Mraz, Mancuso (1’ st Piscopo). A disp. Vicario. All. Andreazzoli.

MONTECATINI: Petroni (1’ st Santi); Marseglia (1’ st Necciai), Isola (11’ st Parlato), Torracchi (30’ st Malucchi), Benvenuti (30’ st Lassi); Criaco (35’ st Baiamonte), Granucci (30’ st Maglio), Mehmedaj (1’ st Fanti); Asani (1’ st Petrucci), Nardi, Cipriani (30’ st Corona). All. Mucedola.

Arbitro: Volpi di Arezzo

Reti: 22’ e 45’ pt Mancuso, 34’ pt Bandinelli, 43’ pt Damiani, 9’ st Mraz, 14’ st Belardinelli, 17’ st e 42’ st Piscopo, 45’ st Asslani.

EMPOLI

E’ un cantiere aperto, certamente incompleto, sicuramente interessante. Prima affronta il Pontedera giocando a tre, poi batte il Montecatini con la difesa a quattro. Sia chiaro: da amichevoli di questo genere non ci sono troppi spunti da trarre, specialmente se pensiamo che siamo ancora al 1° agosto e che il Montecatini, al di là della verve belluina del proprio allenatore, milita pur sempre nel campionato di Eccellenza. Ma se da un lato è vero che il risultato non conta, dall’altro l’Empoli cresce e migliora, apprende e impara, segna e si diverte. E, soprattutto, prosegue in questa tendenza all’essere camaleontico che mister Andreazzoli, un po’ per scelta e un po’ anche e soprattutto per necessità, ha sposato.

Il tecnico azzurro aveva offerto sprazzi di 3-5-2 contro il Pontedera, mentre davanti ai biancocelesti ripropone quel 4-3-1-2 che in sede di presentazione aveva fissato come punto di riferimento. A spiccare sono però ancora le assenze: i casi Covid sono ancora in isolamento (i dieci giorni di quarantena scadono oggi) e degli acciaccati recuperano solo Brignoli e Fiamozzi. L’altra novità è il neo acquisto Marchizza, subito in campo a sinistra, con Bandinelli trequartista al posto di Bajrami. Oltre allo svizzero, tra i titolarissimi, mancano anche La Mantia e Nikolaou, a cui si aggiungono Zurkowski, Haas, Crociata, Stojanovic (allenamento personale programmato) e il lungodegente Parisi.

Dicevamo quindi del modulo e della gara. Contro un avversario di categoria così inferiore è sempre difficile quantificare i pregi, ma il pallone gira e l’Empoli segna e questo è sempre un bel vedere. Andreazzoli tiene la squadra corta e la difesa alta, ma le distanze tra i reparti non sempre vengono rispettate e così capita pure che il Montecatini, ogni tanto, riparta in contropiede.

Piccoli e grandi meccanismi ancora da registrare, ma niente di strano in tempi come questo, quando il caldo morde e la preparazione è comunque nel vivo. Sul fronte dei gol, invece, spicca ancora bomber Mancuso, presenza quasi statuaria là davanti, ma c’è gloria anche per Bandinelli, Damiani, Mraz, Piscopo e per i giovani Asslani e Belardinelli. Finisce 9-0, ma non è la notizia. La Roma, se interessa, con loro ne aveva fatti 10.

Tommaso Carmignani