Quarta dose anti-Covid per tutti e vaccino anti-influenzale: le novità in Toscana

La vaccinazione contro l'influenza potrà essere effettuata sia in farmacia che dai medici di famiglia, anche contemporaneamente a quella anti-Covid. L'appello di Giani: "Vaccinatevi"

Vaccinazioni Covid

Vaccinazioni Covid

Firenze, 30 settembre 2022 - Non solo il vaccino contro il Covid, ma anche quello anti-influenzale. Con l’autunno entra nel vivo, anche in Toscana la nuova campagna vaccinale, con alcune importanti novità, illustrate in dettaglio nella conferenza stampa organizzata dal presidente della Regione Eugenio Giani, dall’assessore Simone Bezzini e dal responsabile della direzione Sanità, Federico Gelli.

Da martedì 4 ottobre (ore 14) apriranno infatti le prenotazioni della quarta dose anti-Covid sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it per chiunque abbia compiuto dodici anni e ricevuto la terza dose da almeno quattro mesi (finora potevano prenotare solo over60, operatori sanitari e fragili). Come ha spiegato il direttore Gelli, la quarta dose non deve essere fatta se, dopo le tre dosi precedenti si è avuto il Covid, in quanto la malattia stessa funge da richiamo. Se invece si è contratto il Coronavirus prima della terza dose, si può fare la quarta una volta trascorsi 120 giorni dall’infezione.

Prende parallelamente il via la vaccinazione anti-influenzale, che potrà essere effettuata sia in farmacia (nei negozi che aderiscono alla campagna vaccinale) che dai medici di famiglia, anche contemporaneamente a quella anti-Covid. I due vaccini potranno essere somministrati nello stesso momento, uno sul braccio destro e l’altro sul sinistro e ci si può informare da subito dal proprio dottore o nella farmacia di riferimento.

«Il momento migliore per fare l’anti-influenzale – ha detto il direttore Gelli – è metà ottobre, in modo da assicurarsi la copertura nei mesi di picco». Ovviamente è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico per scegliere il momento più adatto e l’opzione migliore.

"Dopo 10 settimane di calo dei contagi, questa è la terza settimana di risalita – ha detto il governatore, Eugenio Giani - e siamo consapevoli che nelle prossime settimane probabilmente ci sarà un ulteriore aumento del contagio. Per questo rivolgo un appello a tutti i cittadini toscani, soprattutto over 60 e ai fragili, perché si prenotino per la vaccinazione anti Covid. La quarta dose è opportuna, almeno una volta l'anno è consigliabile".

Lisa Ciardi