Ponte di Ognissanti, i visitatori scelgono la Toscana: ecco le mete top in classifica

Lucca e Firenze primeggiano. L'offerta turista regionale conquista. E c'è chi ne approfitta per fare un tuffo "fuori stagione"

Firenze, 31 ottobre 2022 - Eventi, musei aperti, iniziative per tutti i gusti e, non ultimo, un sole primaverile. Questo offre la Toscana che infatti è stata la prima scelta per trascorrere i giorni del Ponte. 

Lucca si conferma prima in classifica grazie al traino del Comics. La grande manifestazione che si concluderà domani, 1 novembre, ha fatto registrare un record assoluto di 300mila biglietti venduti. Segue Roma e poi Firenze con i suoi musei, opere d'arte, piazze e panorami mozzafiato ben godibili grazie anche al meteo. Proprio grazie a questa "ottobrata" c'è chi addirittura ne ha approfittato per farsi lunghi bagni al mare in Versilia e in Maremma.

Anche Torino e Napoli sono tra le top destinazioni scelte dagli italiani. Questo secondo la classifica di Holidu. All'estero le più gettonate oltre a Parigi (che è settima nella classifica generale) ci sono anche Barcellona, e Madrid, Monaco di Baviera e Londra. Nella top ci sono più grandi città che piccoli centri: Alba è la prima delle cittadine e l'unica in top 10.

A seguire c'è di nuovo la Toscana con Montecatini Terme (12esima), Assisi due gradini sotto e Livigno (22esima). La Toscana piazza così 8 località nella classifica di cui ben 3 in top 10 (Lucca prima, Firenze terza e Pisa sesta). Più in basso troviamo Viareggio e appunto Montecatini Terme rispettivamente 11esima e 12esima e poi Siena, Livorno, e Saturnia a completare l'elenco. 

Molto variegato il numero di persone per destinazione. Se città come Venezia sono scelte in media da 2 persone a soggiorno, confermando la loro vocazione romantica, altre località come Barcellona, Parigi, Madrid e Monaco di Baviera sono visitate in media da 3 persone a soggiorno. Ma si va anche a una media superiore a 3 persone: si arriva, infatti, alle 4 persone per Firenze, Napoli e Milano, 5 persone per Roma e Mantova, fino ad arrivare alle 8 persone di Bergamo.

Passando al numero dei pernottamenti, a Napoli, Pisa, Alberobello e Saturnia in media il soggiorno prevede una sola notte di pernottamento. Sono in media 2 le notti, tuttavia, non solo per ciò che riguarda due città ben collegate come Roma o Torino, ma anche per località estere come Madrid, Barcellona e Londra.