E' un caldo anomalo: in tanti al mare a ottobre, massime fino a 26 gradi

In Toscana i valori sono quasi estivi. Colpa dell'anticiclone, che dovrebbe rimanere fino al termine del mese

Caldo anomalo in Toscana in questa seconda metà di ottobre

Caldo anomalo in Toscana in questa seconda metà di ottobre

Firenze, 22 ottobre 2022 - Un grande caldo. Un caldo anomalo, che caratterizza questa seconda metà di ottobre. Non sono certamente le temperature feroci di questa estate, ma il meteo ci racconta di valori ben oltre la media del periodo. Valori che si mantengono in questo weekend 22-23 ottobre e che andranno avanti anche per la prossima settimana.

Una situazione in parte inedita che in Toscana è un toccasana soprattutto per il turismo. Tanti gli ospiti stranieri, soprattutto sulla costa. Ma anche i toscani stessi aspettano il weekend per un giro al mare, con temperature desicamente gradevoli se non quasi estive. Per questo in molti, nelle ore più calde, fanno tranquillamente il bagno. Scene del genere si sono viste in questi giorni all'Isola d'Elba. 

Per domenica 23 ottobre il Lamma Toscana prevede temperature massime che arriveranno fino a 26 gradi a Pisa e 25 a Lucca e Grosseto. Valori davvero importanti considerando che l'autunno è iniziato da un mese. 

Sarà così anche per i giorni successivi. Escluso quasi del tutto il rischio di precipitazioni e comunque, nei prossimi giorni, non sono previste piogge significative

"E' un ottobre con valori davvero superiori alla media in Toscana, così come accade ad esempio in Francia dove addirittura si sono toccati i trenta gradi - dice il Lamma - Purtroppo la situazione favorisce il ristagno delle sostanze inquinanti, come accade in Pianura Padana".