Maltempo oggi in Toscana e Umbria, scuole chiuse per allerta meteo arancione

Frane a Pietrasanta e lungo la statale del Brennero. Allagamenti a Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia. Scuole di ogni ordine e grado chiuse in Umbria e in otto comuni del Grossetano

Firenze, 10 dicembre 2022 - Il maltempo continua a imperversare su tutte le regioni del centro Italia. Per oggi, sabato 10 dicembre, è stata diramata un'allerta meteo arancione in Toscana Umbria. Il codice arancione per rischio idraulico e idrogeologico è valido dalla mezzanotte fino alle ore 15 di oggi. Per il momento non ci sono stati gravi danni, ma per precauzione sono state chiuse le scuole nel Grossetano (zona Maremma) e in tutta l'Umbria. Ecco quali sono stati i danni del maltempo nella notte e dove sono chiuse le scuole oggi. 

Frana a Pietrasanta

Pietrasanta (Lucca) una trentina di persone sono rimaste isolate in seguito alla chiusura al transito di veicoli e pedoni di una strada, via Vitoio, per uno smottamento causato dal maltempo. La frana ha anche causato la caduta di un grosso albero sopra una linea dell'elettricità. Fortunatamente non risultano persone o abitazioni coinvolte nella caduta della pianta. Sul posto sono intervenuti per risolvere il problema i tecnici comunali, una ditta incaricata dal Comune, i vigili del fuoco e i tecnici Enel per il ripristino dell'energia elettrica. Squadre tecniche del comune di Pietrasanta sono al lavoro per verificare le condizioni della strada e delle pertinenze e per poter riaprire il prima possibile la strada.

Frana sulla statale del Brennero

Rimane ancora chiuso per oggi e domani, 11 dicembre, in entrambe le direzioni tra Ponte a Moriano e Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, il tratto della strada statale 12 del Brennero, interdetto da ieri sera alle 20 a causa di una frana. Il movimento franoso interessa l'area di confine fra i comuni di Borgo a Mozzano e Lucca. In particolare, un grosso masso ostruisce ancora la carreggiata mentre i tecnici sono al lavoro per verificare lo stato del versante da cui si è staccata la frana. Ieri lo smottamento ha provocato un incidente fra tre auto senza conseguenze per gli occupanti dei veicoli. 

Fiumi sorvegliati speciali

"Al momento sotto controllo il livello dei fiumi della Toscana, non si registrano particolari criticità per le forti piogge", ne dà notizia il presidente della Regione Eugenio Giani sui canali social. "La portata dell'Arno agli Uffizi è 555 metri cubi d'acqua al secondo, l'Ombrone grossetano a Buonconvento è salito di 2,5 metri. Alcune frane localizzate a Pietrasanta, Borgo a Mozzano e Radicofani", conclude il post.

Allerta meteo, la portata dell'Arno agli Uffizi
Allerta meteo, la portata dell'Arno agli Uffizi

La portata dell'Arno agli Uffizi.

Maltempo in Umbria: ultime notizie

In Umbria non si segnalano criticità al momento per le piogge che stanno interessando la regione per la quale è stata diramata l'allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico. Segnalato a Gualdo Cattaneo l'allagamento degli scantinati di sette case dove sono intervenuti i vigili del fuoco. Il quadro è emerso dalla riunione del Centro coordinamento soccorsi convocata "con urgenza" dal prefetto di Perugia, Armando Gradone, e che si è tenuta stamattina al Centro di protezione civile regionale di Foligno. Erano presenti anche l'Assessore regionale Enrico Melasecche, la presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, i rappresentanti delle forze dell'ordine, forze armate e dei vigili del fuoco, insieme a rappresentanti di Arpa Umbria, 118, Anas ed Enel e delle strutture di protezione civile della Regione. Nel corso della riunione è stato esaminato l'aggiornamento delle previsioni meteo-idro che indicano per la giornata di oggi - riferisce la Regione - temporali isolati nel corso della mattinata con decisa attenuazione nel pomeriggio; fenomeni residui in nottata sui settori appenninici. In aumento la portata nei fiumi della regione. Già da ieri - è emerso nell'incontro - era stato avviato uno svaso preventivo dalla diga di Corbara per avere maggiore possibilità di accumulare le acque provenienti sia dal Tevere che dal Chiascio. Sono attivi sia i presidi territoriali idraulici regionali per monitorare la situazione dei fiumi, sia alcuni presidi comunali, come pure risultano aperti alcuni Coc. Il Centro funzionale e la sala operativa regionali rimarranno attivi per seguire le evoluzioni dei fenomeni per tutta la giornata ed oltre, finché non si normalizzeranno le situazioni comunque in evoluzione. I partecipanti alla riunione hanno invitato i cittadini a tenere "comportamenti idonei", reperibili sul sito della regione cfumbria.regione.umbria.it. 

Scuole chiuse in Toscana e Umbria: dove

Toscana. Nel Grossetano otto comuni hanno deciso di chiudere preventivamente le scuole di ogni ordine e grado a causa del maltempo. Questi i comuni: Gavorrano, Orbetello, Pitigliano, Manciano, Scarlino, Capalbio, Sorano, Monte Argentario

Umbria. Scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi in Umbria come misura precauzionale legata all'allerta meteo arancione. Lo hanno deciso le prefetture di Perugia e Terni. In particolare è stato ritenuto che le criticità idrauliche e idrogeologiche previste - si legge nell'ordinanza della Prefettura di Perugia - possano mettere a rischio anche la circolazione lungo tutto il sistema viario generando situazioni di rischio per l'incolumità pubblica.