Maltempo Toscana, allerta meteo arancione sabato 10 dicembre: ecco dove e gli orari

Prorogato il codice giallo per tutta la giornata di domani. Ma in alcune aree della regione scatta l'arancione

Firenze, 9 dicembre 2022 - Ora il maltempo in Toscana inizia a far paura. Una nuova allerta meteo, arancione questa volta, è stata diramata dalla sala operativa della Protezione civile regionale. Le previsioni meteo lo avevano annunciato: a partire da sabato 10 dicembre e per tutto il weekend sono attesi violenti temporali, con rischio idrogeologico, in alcune aree della regione. Ecco dove e gli orari della nuova allerta meteo diramata per domani.

Leggi anche: Allerta meteo arancione, scuole chiuse domani in Toscana: ecco dove

La mappa dell'allerta di sabato 10 dicembre
La mappa dell'allerta di sabato 10 dicembre

Allerta meteo arancione in Toscana: dove e quando

L'allerta di codice giallo per rischio idrogeologico e temporali emessa ieri è stata prorogata fino a tutta la giornata di domani. Una bassa pressione articolata in due minimi pressori porta oggi la prima fase di maltempo e domani si appresterà a portare la seconda. Quest'ultima però favorirà fenomeni maggiori sulla Toscana centro meridionale, lasciando sul nostro territorio piogge al più moderate, intermittenti. 

Sulle aree centro meridionali della regione l'allerta per rischio idrogeologico passerà al livello arancione dalla mezzanotte fino alle 15:00 di domani, sabato 10 dicembre.

Allerta arancione, le province interessate

Ecco le province interessate dall'allerta arancione di sabato 10 dicembre

- Firenze - Grosseto - Livorno - Pisa - Siena - Arezzo

Allerta gialla, le province interessate

Massa Carrara  - LuccaPistoia

Allerta arancione, cosa è previsto

Come riporta sul proprio sito la Regione Toscana, con allerta arancione sono previsti eventi pericolosi e diffusi, con possibili danni a strutture e infrastrutture, con possibile rischio per la popolazione. In particolare quando viene emessa allerta arancione, si attendono allagamenti diffusi nelle zone depresse, delle sedi stradali e nelle aree a maggior rischio alluvione. Poi sono molto probabili inneschi di frane nelle aree a elevata pericolosità idrogeologica. In caso di temporali, previsti fenomeni violenti con fulminigrandinevento fortecaduta di alberi danni a coperture e strutture

I consigli: come comportarsi

In caso di allerta meteo arancione, la regione Toscana consiglia di seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, Tv, siti web istituzionali. Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti) e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi. Meglio non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d'acqua, stare lontani dagli argini. 

È consigliabile mettersi in viaggio in auto o in moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o allagamenti in strada in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d'acqua o altri tratti soggetti ad allagamento. 

La regione consiglia di non attraversare con l'auto zone allagate, anche pochi centrimenti possono far perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento, rischiando di rimanere intrappolati. 

Meglio non camminare poi in zona allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche. 

Tra gli altri consigli utili: avvisare i Vigili del Fuoco se si notano possibili condizioni di pericolo e mettere in salvo preventivamente i beni collocati in locali allagabili (prima dell'inizio del maltempo). Non sostare infine in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili.