Covid Toscana, i dati comune per comune: ecco dove il virus corre ancora

Il comune "maglia nera" della Toscana è Sassetta (Livorno), seguito da Comano, Montecatini Valdicecina e Castellina Marittima

Firenze, 2 febbraio 2022 - L'andamento del virus in Toscana è in discesa, ma ancora sostenuto. Lo dimostra il 70% di soggetti positivi al primo tampone. I dati giornalieri (parametrati ogni 100mila abitanti) permettono di capire se il numero di casi positivi individuati nell'ultimo giorno in un comune sia elevato o no. Anche pochi casi, ma su una popolazione ristretta, sono segno di un'incidenza più forte che altrove.

Nelle ultime 24 ore il comune toscano con il tasso di incidenza più alto è stato Sassetta (Livorno) con un tasso di incidenza ogni 100mila abitanti di 628 (3 casi su 477 abitanti). Seguono Comano (Massa Carrara), Montecatini Valdicecina e Castellina Marittima (Pisa).

Nella zona Asl Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) il comune con il tasso più alto è Marradi (569) con 17 casi, poi Lastra a Signa con 426 (83 casi) e Montaione con 425 (15 casi), tutti e tre in provincia di Firenze.

Nella zona Asl Toscana Nord Ovest (province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa) abbiamo i peggiori quattro della regione, come scritto poco sopra: Sassetta, Coman, Montecatini Valdicecina e Castellina Marittima. 

Nella zona Asl Toscana Sud Est (province di Arezzo, Grosseto e Siena) i comuni con il tasso di incidenza più alto sono Murlo (Siena) con 495 (12 casi), poi Castell'Azzara (Grosseto) con 437 (6 casi) e Arcidosso (Grosseto) con 419 (18 casi).

LA TABELLA CON I DATI COMUNE PER COMUNE

La situazione Covid in Toscana
La situazione Covid in Toscana

Covid Toscana, la percentuale di positivi sul totale dei soggetti sottoposti a tampone I dati del 2 febbraio

Grafici covidStat/Infn:

Gli attualmente positivi in Toscana:

 

I ricoveri in Toscana:

 

Le terapie intensive In Toscana: