Livorno, focolaio in ospedale: 14 contagiati

Scattata la quarantena anche per trenta persone ricoverate. Rinviati una serie di interventi programmati

Livorno, 16 dicembre 2021 - L'Asl Toscana Nord Ovest ha aperto una indagine interna per fare chiarezza su quanto accaduto all'ospedale di Livorno dove quattordici pazienti che erano ricorsi alle cure del pronto soccorso si sarebbero contagiati al covid, presumibilmente, all'interno dell'ospedale. Il sindacato Fials sanità aveva già segnalato a La Nazione, nei giorni scorsi, che "tra venerdì e sabato dello scorso fine settimana nelle degenze delle medicine e nella degenza di chirurgia all'ospedale di Livorno alcuni pazienti ricoverati sono risultati positivi al coronavirus quando sono stati sottoposti a tampone regolarmente come da prassi nel corso della degenza".

Il dottor Luca Carneglia direttore dell'ospedale aveva riferito che «sono emersi casi positivi tra i degenti nel reparto di medicina in seguito ai tamponi ai quali vengono sottoposti con regolarità. Stanno crescendo inoltre i casi di pazienti positivi che vengono ricoverati in ospedale. Perciò sono stati aumentati i posti letto covid che sono passati da 24 a 35 e il reparto degenza covid e stato riallestitio al secondo padiglione. Stanno aumentando inoltre i pazienti in rianimazione". Adesso sembra che un focolaio covid sia stato individuato anche nel reparto di ortopedia. Così ora sono in corso massicce sanificazione mentre il reparto di medicina è stato già chiuso. Inoltre è in corso un'indagine interna e sono stati predisposti tamponi a tappeto sul personale e per chiunque acceda al presidio ospedaliero. Sono inoltre in corso degli approfondimenti per capire se le persone trovate positive al Covid all'interno dell'ospedale siano state contagiate con la variante omicron.

In seguito al focolaio che avrebbe interessato i reparti di chirurgia, ortopedia e medicina, sarebbe scattata la quarantena anche per altre 30 persone ricoverate e, contemporaneamente, l'Asl avrebbe deciso di rinviare a data da destinarsi anche una serie di interventi gia' programmati.

M.D.