Montecatini Terme, 16 maggio - Se molti aspettavano Mark Cavendish, sul traguardo di Montecatini Terme
è spuntato invece Roberto Ferrari, che si è imposto  nettamente nello sprint a braccia alzate. Lo spagnolo Joaquin Rodriguez mantiene la maglia rosa. 

 L'ingresso ufficiale del Giro d'Italia 2012 in Toscana è stato a Castiglion Fiorentino, in territorio aretino. Poi il giro ha proseguito verso Firenze, per concludere la tappa a Montecatini.  In Toscana il Giro d'Italia è arrivato con  quella che è la tappa più lunga della corsa rosa versione 2012: 255 km che attraversano tante zone tra quelle paesaggisticamente più belle della Toscana. Uno spot notevole quello che le immagini video hanno raccontato durante la tappa dall'Umbria alla Toscana. 

FOTO: LO SPETTACOLARE ARRIVO DELLA CIVITAVECCHIA ASSISI

LA TABELLA DI MARCIA DELLA ASSISI-MONTECATINI

Tanti passaggi spettacolari, come quello di Poggio alla Croce, in territorio fiorentino, dopo 154 km di corsa: si tratta di un gran premio della montagna di terza categoria e potrebbe fare selezione in vista del finale. Saranno centinaia di migliaia lungo tutta la tappa gli affezionati del ciclismo che seguiranno Cavendish, Visconti e tutti gli altri campioni.

Epicentro della festa toscana Montecatini, sede dell'arrivo di tappa, con tante iniziative collaterali e ovviamente l'immancabile villaggio del Giro, dove sarà possibile incontrare i campioni. L'ingresso in Toscana dunque a Castiglion Fiorentino, poi è passato da Rigutino, Arezzo e Indicatore. Quindi Montevarchi, San Giovanni Valdarno, fino all'ingresso in territorio fiorentino da Figline Valdarno. Quindi la scalata di Poggio alla Croce e i passaggi da Empoli, Lamporecchio, con l'ingresso poi nella Valdinievole fino a Montecatini, zone sacre al ciclismo, zone che davvero hanno fatto la storia delle due ruote italiane.

Il Giro è arrivato da Assisi, dove ha vinto lo spagnolo Rodriguez..