Montecatini, 15 maggio 2012 - La Valdinievole diventerà protagonista dell’edizione 95 del giro d’Italia, quando mancherano quasi 36 chilometri al termine della tappa che da Assisi porterà in viale Verdi a Montecatini. I «girini» entreranno nel nostro territorio a Lamporecchio in via Leonardo da Vinci fra le 16,08, se la media sarà di 42 chilometri orari, e le 16,40, se invece si andrà a 38.

Dopo aver attraversato Lamporecchio ci si porterà a San Rocco di Larciano per poi proseguire all’interno del paese ed arrivare a Castelmartini sulla strada statale. Da qui i corridori proseguiranno verso Monsummano, transitando prima in piazza Giusti e poi proseguendo su via Cavour e portandosi così verso Colonna di Pieve a Nievole dove la «corsa rosa» si immetterà sulla strada statale 435 che porterà direttamente all’entrata in Montecatini dove si affronterà viale bicchierai per poi portarsi verso viale Verdi e transitare una prima volta sulla linea del traguardo.

A quel punto al termine della corsa mancheranno 14,4 chilometri ed inizierà il circuito che dopo appena un chilometro prevede l’innesto su viale Fedeli e l’inizio della salita che porterà al gran premio della montagna, di 4a categoria, ai 212 metri di Vico. Qui mancheranno al termine 11500 metri ed inizierà la discesa verso Nievole che sarà lunga 1 chilometro e 600 metri. Da Nievole poi si tornerà sulla strada stale 435, si transiterà da Ponte di Serravalle per portarsi nuovamente a Colonna di Pieve a Nievole, dove macheranno 3900 metri al traguardo. Da qui si arriverà a viale Bicchierai dove verrà installato il cartello dell’ ultimo chilometro.

Ai settecento metri invece i corridori saranno in via Manzoni mentre quando al traguardo mancheranno solo 450 metri si arriverà su viale Verdi. E qui inzierà la lunga volata, se il gruppo ovviamente sarà compatto, che si concluderà nelle vicinanze delle terme Leopoldine. Se la media oraria sarà alta, cioè di 42 chilometri, l’arrivo della gara dovrebbe essere alle 16,53, se invece si andrà a 38 di media i corridori giungeranno alla volata finale intorno alle 17,37. Montecatini chiuderà vari parcheggi, in via Scalabrino, tra via Fedeli e viale Bustichini, piazza Italia e piazzale Leopoldo.
David Ignudi