GIANLUCA BARNI
Sport

Blu Volley Quarrata, una lezione alla Limmi School Volley Perugia

Le mobiliere di coach Davide Torracchi superano 3-1 le umbre e fanno un passo avanti sulla strada della salvezza in B1 nazionale

Giulia Cheli, prestazioni superlative le sue

Giulia Cheli, prestazioni superlative le sue

Quarrata, 27 febbraio 2018 - Un’affermazione che vale platino. Se alla fine della stagione salvezza sarà, molto passerà dal successo in rimonta, 3-1 (20-25, 25-20, 28-26, 25-19 i parziali), sulla Limmi School Volley Perugia, valido per la quarta giornata di ritorno del girone C del torneo femminile nazionale di serie B1. Il Blu Volley Quarrata, privo di Filindassi e Bevilacqua, non stecca: al PalaMelo della città del mobile supera la compagine umbra, che all’andata l’aveva battuto 3-2, e si porta al decimo posto solitario della classifica, con 21 punti, due lunghezze sopra alla Timenet Empoli Pallavolo, 7 alla Limmi School Volley Perugia e all’Ambra Cavallini Pontedera, ergo alla zona-retrocessione. Un Blu Volley che mette nel mirino ottava e nona della graduatoria, ovvero Ecoenergy 04 Moie Ancona 25 e Emilbronzo 2000 Montale Rangone Modena 24.

Una bella affermazione quella conquistata dalle pallavoliste di coach Torracchi: una vittoria di carattere e di gioco, davanti a un pubblico numeroso e caloroso. Nota stonata di una serata felicissima, la notizia, ufficiosa (attendiamo l’ufficialità della dirigenza quarratina) del divorzio da Federico Fiaschi, allenatore della squadra di Prima Divisione e di formazioni del settore giovanile. Il gruppo mobiliero sta bene, è consapevole, presente e motivato: Torracchi, umile come pochi (bravissimo) lo sta guidando all’ennesimo miracolo sportivo. A Quarrata, magari nella centralissima Piazza Risorgimento, dovrebbero erigergli un monumento. È il Ferguson della pallavolo, ha saputo portare il sestetto di patron Stefano Ostento a vette altissime. Al terzo campionato nazionale, la B1 appunto. Così come Giulia Cheli: l’ex Aglianese sta prendendo per mano la squadra, togliendola dai guai: merita voti altissimi.

Tabellino Blu Volley Quarrata: Cheli 31 punti, Degli Innocenti 14, Pazzaglia 10, Becucci 8, Di Gregorio k 6, Bartolini 3, Chiti (libero) 0, Bagni, Gradi, Grosso, Capocasale, Niccolai, Savella. Domenica prossima 4 marzo, giorno di elezioni, il Blu Volley Quarrata sarà di scena sul campo della seconda della classe, la Canovi Coperture Sassuolo. Una partita sulla carta proibitiva – le modenesi hanno 41 punti, sono a -3 dalla capolista Coveme San Lazzaro di Savena Vip Bologna – ma tutti si ricordano come finì all’andata: 3-2, a sorpresa, per il Blu Volley che spiccò il volo verso la salvezza. Permanenza in categoria che pareva una Chimera e che mai come oggi, a 9 turni dalla fine dell’annata regolare, con 27 punti in palio, appare a portata di mano.

Questi sono stati gli altri risultati del quarto turno di ritorno del girone C di serie B1: Roana Cbf Hr Macerata – Videomusic Castelfranco 3-2; Emilbronzo 2000 Montale Rangone Modena – Eraclya Aduna Padova 3-0; Sia Coperture San Giustino Perugia – Canovi Coperture Sassuolo Modena 3-2; Volley Cesena – Timenet Empoli Pallavolo 3-1; Lucky Wind Granfruttato Perugia – Coveme San Lazzaro di Savena Vip Bologna 1-3; Ambra Cavallini Pontedera – Ecoenergy 04 Moie Ancona 3-1. La Coveme San Lazzaro di Savena guida la classifica con 44 punti, con 3 lunghezze di vantaggio sul Canovi Coperture Sassuolo; seguono Roana Cbf Hr Macerata e Videomusic Castelfranco 31, Lucky Wind Granfruttato, Sia Coperture San Giustino e Volley Cesena 30, Ecoenergy 04 Moie Ancona 25, Emilbronzo 2000 Montale Rangone Modena 24, Blu Volley Quarrata 21, Timenet Empoli Pallavolo 19, Limmi School Volley Perugia e Ambra Cavallini Pontedera 14, Eraclya Aduna Padova 3.