Venerdì 26 Aprile 2024

Il 'brivido' di indossare il casco da vigile del fuoco: boom di visite per "CasaSicura"

Oltre 600 i bambini che già l'hanno visitata, 1.700 quelli che si sono già prenotati. Un successo per la struttura che permette ai piccini di scoprire (e imparare a segnalare) tutti quei rischi e pericoli potenziali in casa

I bambini insieme ai vigili del fuoco in "Casa sicura"

I bambini insieme ai vigili del fuoco in "Casa sicura"

Pistoia, 18 dicembre 2014 - Oltre seicento bambini accolti, 1.700 già prenotati per i prossimi giorni e mesi. E' un bilancio sorprendente quello dei primi due mesi del progetto "CasaSicura Giorgio Tesi", inaugurato lo scorso maggio e che vede in un unica struttura raccolti e rappresentati tutti i rischi che il vivere in casa può comportare, in modo da mettere in guardia i più piccoli.

Una prima riflessione sulla segnaletica di salvataggio e poi, seguendo la scia luminosa di una finta emergenza, via nell’aula didattica. “Gino” il manichino, aiuta i pompieri a raccontare ai bambini il loro lavoro, a svelar loro l’equipaggiamento e i trucchi nascosti nel famoso elmo rosso fiammante dei vigili del fuoco. E dopo le dovute istruzioni, eccoli pronti ad entrare nella nostra casa, alla “scoperta” dei pericoli e dei rischi presenti, purtroppo, anche nelle loro abitazioni. Ed ecco che poi arriva la nomina a vigile del fuoco family con l’incarico di andare a “scoprire” come stanno le cose all’interno della propria abitazione e poi  segnalarle agli adulti.