Lucca, 30 Gen

naio 2013 - Situazione più tranquilla in Garfagnana anche se lo sciame sismico prosegue, dopo il terremoto di venerdì 25 gennaio, quando il sisma di magnitudo 4.8 è avvenuto nel primo pomeriggio e ha scosso l'intera Toscana. Ci sono infatti state altre  scosse nella giornata, quattro in tutto, anche se nessuna è stata avvertita dalla popolazione. Per gli esperti l'energia liberata dal fenomeno sismico si sta attenuando e anche la frequenza delle repliche è in sensibile calo

 

Le scosse si sono verificate tutte intorno ai 13-15 chilometri di profondità. Fino ad oggi, dal terremoto di venerdì, le scosse sono state ben 258, molte delle quali comunque rilevate solamente dagli strumenti. Proseguono intanto le verifiche di stabilità agli edifici, verifiche per le quali si è messo a disposizione anche il Genio civile. Otto chiese di antica edificazione sono state intanto dichiarate inagibili. Scuole riaperte oggi in provincia di Lucca, tranne la scuola elementare di Ghivizzano (che resterà chiusa per tutot l'anno scolastico) e la scuola media di Piazza al Serchio (per lesioni e crepe nella struttura).

Intanto un gruppo di ricercatori INGV e CNR sta conducendo un'indagine sulla percezione del rischio sismico in Italia. Ecco il link al test www.terremototest.it  . Il test richiede 5 minuti di tempo per essere compilato e fornisce una risposta online che confronta la percezione della pericolosità con la pericolosità sismica della zona dove si vive.