di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 21 settembre 2013 - Partono oggi ufficialmente i Mondiali di Ciclismo 2013, che avranno come base la Toscana e Firenze ma che toccheranno anche le province di Prato, Pistoia e Lucca. E oggi, nella cornice del capoluogo toscano, c'è stato il primo appuntamento con l'allenamento sul percorso della cronometro a squade Uomini e Donne Elite in orario 9-12. Allenamento che non ha toccato la zona di Fiesole, ma che si è sviluppata in centro tra via Pistoiese, le Cascine, il centro con via Tornabuoni e piazza Duomo fino al Mandela Forum, dove è fissato l'arrivo. Intorno alle 12 le strade che erano state interrotte per il passaggio degli atleti sono state riaperte. Sull'allenamento e sulla risposta della città di Firenze al primo giorno di Mondiali il racconto della mattinata è affidato all'articolo di Elena Marmugi.

Grande è il dibattito se i Mondiali siano risorsa o fastidio. Tutti possono votare il sondaggio de La Nazione sul tema. 

Ricordiamo che è possibile seguire i Mondiali 2013 anche su Twitter con hashtat #toscana2013.

Da non perdere anche la fotostory con tutte le immagini del primo giorno di Mondiali, quello degli allenamenti.

I primi allenamenti (FOTO DA PISTOIA) si sono svolti in quasi totale tranquillità. A Firenze, molti fiorentini, approfittando del weekend, non sono usciti di casa oppure sono andati fuori: molte strade infatti sono completamente vuote (FOTO DA FIRENZE), anche quelle che sarebbe percorribili. Il risultato è un paesaggio in alcuni punti da "Ferragosto" a settembre, come se tutti fossero in vacanza. Nel centro storico di Firenze invece è festa, con i ciclisti che passano all'ombra del Duomo in immagini pittoresche e insolite.

Di fronte a Palazzo Strozzi c'è stata anche una caduta: è accaduto a una squadra femminile che stava provando la cronometro. La caduta è avvenuta a una curva (FOTO).

Tanta  gente ai varchi pedonali (VIDEO): quello di piazza Duomo è molto affollato e viene aperto momentaneamente quando i gruppi che devono attraversare diventano molto affollati. 

Spettacolo per le biciclette delle cronometro, veri e propri mezzi spaziali e futuristici (FOTO).

"Un augurio ai ciclisti sulle strade di Toscana e di Firenze: percorrere veloci la bellezza per farne messaggio di speranza per il mondo". Questo il tweet del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, alla vigilia del Mondiali di ciclismo, che si svolgeranno da domani al 29 settembre tra Lucca, Montecatini, Pistoia e il capoluogo toscano. Stamani in corso gli allenamenti delle prime gare.

 

Il percorso, prima di Firenze, passa da Pistoia, dove è fissata la partenza delle donne e Montecatini, dove è fissata invece la partenza degli Uomini. Ricordiamo che la cronometro a squadre uomini e donne, con relativi allenamenti, tocca anche la provincia di Prato con, Comune principale, quello di Poggio a Caiano. 

Solo per la zona di Lucca, oggi c'è un altro appuntamento: la granfondo iridata aperta a tutti gli appassionati delle due ruote. Si tratta di una corsa non competitiva con tre percorsi differenti per accontentare tutti, dai più allenati ai meno. Le colline lucchesi fanno dunque da sfondo a questo spettacolare appuntamento, molto atteso. Tutte le informazioni sulla corsa sono al sito ufficiale

Non solo, c'è anche lo sfogliabile de La Nazione, con tutte le informazioni e le risposte alle domande sul traffico. 

Ma ecco la viabilità a Firenze e Pistoia in questa giornata di allenamento

LA VIABILITA' A FIRENZE - LA MAPPA INTERATTIVA

LA VIABILITA' A PISTOIA - ECCO QUALI STRADE VENGONO CHIUSE

LA VIABILITA' E TUTTE LE INFORMAZIONI DELLA GARA A MONTECATINI

LA VIABILITA' A POGGIO A CAIANO

Se nella giornata di oggi c'è l'allenamento, domani, domenica 22, ci sono le due gare delle cronometro a squadre Donne e Uomini. E' possibile consultare anche la Cronotabella Donne e la Cronotabella Uomini per vedere in dettaglio i passaggi.

Da non dimenticare che La Nazione, media partner dei Mondiali, ha allestito un canale speciale internet con tutte le notizie sulla rassegna iridata. Inoltre, nei giorni del Mondiale, il nostro giornale è presente all'arrivo con uno stand al quale attendiamo tutti gli appassionati di ciclismo. 

Passando al fatto sportivo, c'è da ricordare che la cronometro a squadre non è composta dai team nazionali, ma dai team per così dire "di club". Quindi vedremo in azione le squadre delle grandi classiche e delle grandi corse a tappe, tra cui Astana e Bmc.