Firenze, 21 settembre 2013 - Sembra che piazza Duomo sia uscita dall'apnea. Un bel respiro dopo le 12.30 con l'apertura dei varchi pedonali che questa mattina sbarravano la strada proprio all'altezza del campanile di Giotto verso via de' Calzaioli e più avanti, fino a via Vecchietti. Un serpentone di transenne per contenere le prove delle gare a cronometro per i mondiali di ciclismo.

 

In realtà sono state anche prove di assestamento per la sicurezza e la viabilità cittadina. Se le strade, complice anche la giornata prefestiva, erano libere dalle macchine, il centro era pieno di gente. Curiosi, turisti, appassionati di ciclismo, residenti e lavoratori.

 

Due varchi pedonali (in via Strozzi e in piazza Duomo), invece che quattro come era previsto, e due 'prefiltraggi' (in via Vecchietti) per far passare da una parte all'altra del centro le persone. A vigilare le transenne i volontari dell'organizzazione, vigili e polizia. Qualche momento di caos ma Firenze sembra aver passato la prima prova di una settimana che farà tribolare i cittadini ma che regalerà anche tante emozioni per tutti gli appassionati del grande ciclismo.

 

Elena Marmugi