di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 16 giugno 2013 - Si sono chusi a Firenze gli Mtv Music Awards 2013, che sono andati anche i diretta su Mtv a partire dalle 21.10di sabato. Piazzale Michelangelo ha ospitato la grande festa del canale musicale, ormai sempre più lanciato come tv non solo ricca di video ma anche di programmi e docu-fiction. Ma certo l'ingrediente principale è stata la musica e dunque sono stati premiati gli artisti che negli ultimi mesi hanno dominato la scena musicale. Si sono esibiti Chiara Galiazzo, i Club Dogo, Emma Marrone, Fedez, Gue Pequeno, Malika Ayane, Marco Mengoni, Max Pezzali e Moreno, recente vincitore di Amici. Hanno presentato la serata Ubaldo Pantani, Virginia Raffaele e Omar Fantini.

RIVIVI LA DIRETTA TWITTER DELLA SERATA

TUTTE LE FOTO DEGLI MTV AWARDS 2013

VIDEO: RENZI PREMIA GIANNA NANNINI

SI CHIUDE LA GRANDE FESTA - Con l'ultima esibizione, quella di Max Pezzali, si chiudono gli Mtv Awards 2013. Dal palco i conduttori ringraziano la folla: piazzale Michelangelo era al completo. Alla fine dello show, parte subito l'after show, con una tarda serata dedicata alla musica elettronica di qualità. In consolle, tra gli altri, Boosta dei Subsonica, che da solista, in consolle, partecipa a diverse serate in vari locali italiani.

GUE PEQUENO LEOPARDATO - Mise che eccentrica è dir poco per Gue Pequeno, ormai star dell'hip hop italiano. Il leader dei Club Dogo, che ha intrapreso anche una carriera da solista, si è presentato sul palco con una tuta completamente leopardata e gli occhiali da sole di ordinanza. E' stato uno dei tre-quattro artisti più applauditi, artista che i fan hanno potuto conoscere proprio grazie ad Mtv e alla docu-fiction "Ti presento i Dogo", che ha scandagliato giorno per giorno la vita dei Club Dogo

LE DIRECTIONER VINCONO IL PREMIO COME BEST FAN - Le fan dei One Direction vincono l'Award come migliori fan musicali. Ovviamente grida di gioia delle tante "Directioner", così si chiamano le fan della teen band, che affollavano fin dal pomeriggio con cartelli e striscioni il piazzale Michelangelo. Pur sapendo che i loro beniamini statunitensi non si sarebbero presentati in piazza

BELLISSIME IMMAGINI DEL PIAZZALE DALL'ALTO - E' bellissimo il piazzale Michelangelo dall'alto. Le riprese aeree di Mtv sono mozzafiato. D'altronde lo scenario paesaggistico è di primo livello, forse il migliore che Mtv poteva avere. La giornata limpida ha favorito un bellissimo tramonto che ha accompagnato l'inizio dello show. Il piazzale era completamente pieno di pubblico già dalle 20: migliaia di persone che non si sono perse un secondo dello spettacolo.

RENZI PREMIA SUL PALCO GIANNA NANNINI - Le voci si rincorrevano ed è davvero accaduto. Matteo Renzi ha premiato sul palco degli Mtv Awards 2013 Gianna Nannini. "Accogliamo una grande cantante toscana qui su questo palco, al piazzale Michelangelo", dice Renzi che da perfetto conduttore ha "tenuto" il palco per alcuni minuti. A Gianna Nannini è andato il Mtv Rock Icon Award. Renzi ha poi lasciato velocemente il palco, concedendo la scena all'artista senese che ha cantato la sua hit "Scegli me". Renzi, vestito in giacca blu e jeans, è apparso perfettamente a suo agio nei panni di conduttore. Ma stavolta niente giacca in pelle alla "Fonzie" che tanto aveva fatto parlare di sé anche sui social network.

L'ESIBIZIONE DI FEDEZ E LA PREMIAZIONE DI "GINNASTE" - Il rapper milanese Fedez si esibisce agli Mtv Awards cantando una canzone non immune da polemiche. Quella che prende in giro Alfonso Signorini, il direttore di "Chi". "Alfonso Sigorini (Eroe nazionale)". si intitola il pezzo. Prima dell'esibizione di Fedez, premio per la miglior docu-fiction di Mtv a "Ginnaste-Vite parallele", che per due stagioni ha raccontato la vita delle giovani atlete della ginnastica artistica impegnate con la Nazionale. Le telecamere hanno seguito le giovanissime, poco più che adolescenti, alle prese con i problemi di tutti i giorni: la lontananza da casa, le sfide sempre più impegnative per allenarsi e diventare campionesse

DELIRIO PER MARCO MENGONI - Era uno dei più attesi e così è stato. L'esibizione di Marco Mengoni ha mandato in delirio il piazzale Michelangelo, che alle 22 era ormai completamente pieno. Mengoni ha cantato il suo "Pronto a Correre", cavallo di battaglia di questi ultimi mesi. Tantissimi gli striscioni per Mengoni, vincitore di San Remo 2013, striscioni tutti firmati "l'esercito", come lo sterminato gruppo dei fan italiani del cantante si fa chiamare.

IL FINTO RENZI LANCIA I ROTTAMAWARDS - Ubaldo Pantani, presentatore della serata e imitatore di Matteo Renzi oltre che di altri personaggi, parte subito forte e si collega da un finto ufficio di Palazzo Vecchio per lanciare i "Rottamawards", i premi del rottamatore. Poi fa vedere due giubbini, uno di pelle "alla Fonzie" e uno rosso stile Lady Gaga e chiede con quali dei due sta meglio. Infine, sempre Pantani esce sul palco ma stavolta travestito da Lapo Elkann per un'altra imitazione praticamente perfetta del rampollo di casa Agnelli.

L'ESIBIZIONE DI MORENO - E' nuovissimo nel panorama musicale hip hop ma ha personalità. Moreno, vincitore di Amici, il talent di Maria De Filippi, saluta Firenze e fa partire un coro "Firenze Firenze" a cui la piazza risponde subito. Clima già caldissimo. Moreno ripropone alcuni dei suoi pezzi. Cantati a memoria dalle ragazzine, molte accompagnate dai genitori. Un pre-show per riscaldare l'ambiente, già bollente dopo una giornata di sole a piccol sul piazzale Michelangelo.

LA SCALETTA - La prima esibizione dei big è quella di Max Pezzali, che esordisce con "Tieni il tempo". Poi l'ingresso dei presentatori Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani. Una delle prime esibizioni dopo Max Pezzali è quella di Chiara Galiazzo.

Ha fatto caldissimo al piazzale Michelangelo fin dal primo pomeriggio ma i fan erano in delirio. Gli artisti si sono alternati sul palco per il soundcheck. Fan in delirio soprattutto per Emma. Le ragazze intonano un "sei bellissima" mentre l'artista saluta Firenze. E Emma rilascia alla fine del soundcheck un'intervista in cui si dice prontissima a un duetto con Gianna Nannini, non nella serata di Firenze ma magari in futuro. "Sarebbe bellissimo", dice.

Tra gli artisti che hano fatto il soundcheck, si sono alternati anche Chiara Galiazzo e Fedez, oltre a Moreno, vincitore dell'ultima edizione di Amici. "Cerco di imparare il più possibile - dice Chiara, ormai celebre anche per i nuovi spot Tim - Quindi anche recitare è un'esperienza. Non mi ispiro a un'artista in particolare ma credo che sia importantissimo ascoltare tanta musica". Sullo spot della nota compagnia telefonica precisa: "Chi interpreta la parte di mia sorella lo è anche nella vita. I due attori che interpretano i miei genitori non sono davvero mio padre e mia madre ma due attori. Così vale anche per la nonna", racconta sorridendo e spiegando per l'ennesima volta l'arcano.

Intanto, il pubblico teen andava aumentando al piazzale. Che fosse un pubblico molto giovane lo si è capito da un dettaglio: durante il soundcheck per Gianna Nannini, quando sono partite le note dei brani della cantante senese non c'è stato il classico tifo da stadio che c'era stato pochi minuti prima per Emma. Questo non vuol dire che non ci siano fan per la cantante toscana, che anzi è una delle ospiti più attese.

Segui la diretta Twitter con hashtag #mtvnazione

Video: l'attesa dei fan sotto il sole al piazzale Michelangelo

Sono saliti sul palco anche Maccio Capatonda, Caterina Guzzanti, Pif. Ma ci sono stati anche Boosta dei Subsonica, Emis Killa, Manuel Pasqual e il campione di basket dei Chicago Bulls Marco Belinelli, uno dei tre italiani che attualmente gioca nell'Nba, la lega professionistica americana.