Firenze, 28 giugno 2014 - E' morta la bambina di due anni che ieri sera, nel parco delle Cascine, è rimasta schiacciata dal ramo di un albero mentre era con la zia, Donatella Mugnaini di 51 anni, deceduta poco dopo l'incidente. I genitori della piccola hanno autorizzato l'espianto degli organi. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha deciso di proclamare il lutto cittadino per quanto accaduto: "Il lutto cittadino - precisa l'amministrazione comunale - è proclamato per il giorno e l'ora delle esequie" che ancora non sono state fissate dalla famiglia.

Dopo l'incidente, la bambina era stata trasportata d'urgenza all'ospedale pediatrico Meyer, nel reparto di terapia intensiva, ma non c'è stato nulla da fare per poterla salvare. 

Il pm Giuseppe Ledda, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul posto, ha disposto una perizia per chiarire i motivi che hanno provocato la caduta del ramo. Il corpo della cinquantunenne è stato trasferito all'istituto di medicina legale. Lunedì prossimo il pm deciderà se disporre l'autospia o un esame esterno del corpo. La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e lesioni colpose, per ora a carico di ignoti.