Firenze, 24 giugno 2014 - E' il giorno di San Giovanni, patrono di Firenze: e tornano le grandi tradizioni cittadine, con una serie di appuntamenti immancabili per tutti i fiorentini. Il gran finale è con i fochi, ma la giornata sarà scandita da una serie di cerimonie. Tra cui la consegna del Fiorino d'Oro. Ma ecco tutto il programma. 

Alle 9 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina (con oltre 100 figuranti) e il Corteo della Società di San Giovanni raggiungeranno Palazzo Vecchio e poi, con il sindaco Nardella e il Gonfalone della città, muoveranno verso il Battistero, dove alle 10 si terrà la tradizionale offerta dei ceri da parte del sindaco al Cardinale Betori: si tratta di due ‘cerisculture’ del giovane artista fiorentino Giuseppe Rosini, che poi resteranno sulla mensa dell’altare.

Dopo la consegna dei ceri, i figuranti del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina si esibiranno in piazza della signoria e in piazza della Repubblica. Alle 10.30, poi, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore sarà celebrata la Santa Messa.

l Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, la Fondazione Angeli del Bello, il presidente della Comunità islamica Firenze e Toscana Elzir Izzeddin, il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze Joseph Levi, l’Accademia delle arti e del disegno di Firenze riceveranno il Fiorino d’oro della città di Firenze. La cerimonia di consegna si svolgerà alle 14.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Dario Nardella. Per l’Accademia delle arti e del disegno di Firenze il Fiorino sarà consegnato al professor Luigi Zangheri.

In serata, alle 19.30, al Teatro dell’Opera si esibiranno i Berliner Philharmoniker, guidati da Gustavo Dudamel.

Alle 20.30 sul lungarno della Zecca Vecchia si esibirà la banda della polizia di Stato, che precederà il tradizionale spettacolo pirotecnico dei ‘Fochi di San Giovanni’ (ore 22), organizzato dalla società di San Giovanni Battista e patrocinato dal Comune di Firenze.