Firenze, 3 febbraio 2014 - Il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani ha invitato Simone Cristicchi a prendere parte alla commemorazione consiliare della Giornata del Ricordo, lunedì prossimo. La proposta è nata dopo la contestazione a Scandicci del suo spettacolo sulle foibe.

"Alla luce di quanto dichiarato oggi sia dai banchi della maggioranza, con Maria Federica Giuliani (Pd), che da quelli dell'opposizione con Francesco Torselli (Fdi) - ha riassunto Giani -, credo di interpretare la volonta' del consiglio comunale tutto nell'invitare l'artista Simone Cristicchi alla prossima seduta del consiglio comunale, lunedì 10 febbraio, per la commemorazione della Giornata del Ricordo".

"Da parte del sindaco Renzi - ha poi ricordato Giani - c'è già stato l'invito alla rappresentazione del suo spettacolo 'Magazzino 18' al Teatro della Pergola. Con la presenza di Cristicchi in questa assemblea in
occasione della solenne commemorazione delle vittime delle foibe, la citta' di Firenze darà un altro segnale chiaro di rispetto e memoria per chi perse la vita in questo triste episodio storico". Anche il vicesindaco Stefania Saccardi, nel suo intervento, ha condannato la contestazione avvenuta a Scandicci contro il cantante, esprimendogli "in linea con quanto già fatto da Renzi, la solidarietà del Comune di Firenze".