Firenze, 30 ottobre 2013 - Si è tenuta stamani al Forte Belvedere la cerimonia per commemorare Luca Raso e Veronica Locatelli, i due giovani che hanno perso la vita precipitando dai bastioni rispettivamente nel 2006 e nel 2008.

Presenti l’assessore alla cultura Sergio Givone, dei familiari e degli amici delle vittime. Due ulivi e una targa sono stati posizionati vicino all’ingresso principale del Forte. "Questi alberi - ha detto Givone - sono simbolo di riconciliazione e di durata: noi non vogliamo dimenticare i vostri ragazzi, ragazzi che in qualche misura e senza essere irrispettosi sono anche i nostri".

“Luca era a Firenze di passaggio quando è morto - ha continuato l’assessore - mentre Veronica, fiorentina, era qui per festeggiare il suo compleanno: ricordarli non significare cancellare colpe che altri dovranno giudicare ma partecipare al dolore delle famiglie”.

Luca Raso perse la vita precipitando dal Forte il 3 settembre 2006; Veronica Locatelli morì il 15 luglio 2008. Dopo quella data il Forte è stato chiuso dalla magistratura. L’amministrazione ha messo a punto un piano per la sicurezza che ha previsto lavori per circa un milione e 200 mila euro. Il Forte è stato infine riaperto parzialmente al pubblico lo scorso luglio, in occasione della mostra di Zhang Huan ‘L’anima e la materia’.