Firenze, 19 settembre 2012 - Fiorentina-Juventus di martedì 25 settembre alle 20.45 è sempre più ad alta tensione per la condotta del tecnico della Juventus Antonio Conte. Che nonostante la squalifica per la vicenda del calcioscommesse si presenta negli stadi in cui gioca la Juventus e, dagli skybox, segue la partita impartendo spesso anche ordini. Un aspetto che non va giù ai tifosi della Fiorentina, che hanno scritto una accorata lettera ai vertici della Figc, chiedendo che Conte rimanga fuori dagli stadi. Una situazione che non può essere tollerata, dicono i tifosi, perché le regole vengono una volta di più calpestate.

Ora, quasi "in soccorso" dei tifosi fiorentini arriva anche la Uefa, che vigilerà sul comportamento di Antonio Conte impedendo qualsiasi utilizzo del cellulare per comunicare con la panchina. Al bando dunque ogni mezzo di telecomunicazione per il tecnico, presente a Londra per seguire la squadra, che vede in panchina come sempre il vice Carrera.

ESAURITI I BIGLIETTI DI FIORENTINA-JUVENTUS

Sono andati gia' esauriti i biglietti per l'attesa sfida di martedi' prossimo al Franchi tra la Fiorentina e la Juventus. Lo ha appena reso noto la societa' viola, confermando cosi' quanto si era visto in questi giorni, con lunghe code davanti ai botteghini e le sedi delle varie organizzazioni del tifo subissate da richieste provenienti da tutta Italia.
Per martedi' sera sono quindi annunciati almeno 40 mila spettatori, record per quanto riguarda le ultime stagioni a Firenze.

FIORENTINA-JUVENTUS, MISURE DI SICUREZZA AUMENTATE

Per la partita Fiorentina-Juventus che si giocherà martedì 25 settembre allo stadio Franchi di Firenze saranno
intensificati i servizi di vigilanza e di controllo. Lo ha deciso il prefetto del capoluogo toscano Luigi Varratta, dopo una riunione con le forze dell`ordine che si è tenuta stamani a palazzo Medici Riccardi.

Nel vertice sono stati pianificati gli interventi per garantire l`ordine pubblico in occasione di un incontro caratterizzato dall`accesa rivalità tra le due tifoserie. La società viola ha reso noto che sono già stati stampati 32mila biglietti e la previsione è del tutto esaurito. Tra le misure adottate: più steward sugli spalti, accurato prefiltraggio e controlli attenti ai tornelli per evitare l`ingresso nell`impianto di fumogeni e petardi. Fuori dallo stadio vigilanza mirata anche ad evitare il bagarinaggio dei biglietti.

"E` un evento sportivo molto sentito in città - ha detto Varratta - e sono assolutamente convinto che tra i tifosi prevarranno come sempre buonsenso, comportamenti civili e ordinati e che la rivalità rimarrà confinata nell`ironia perché la manifestazione si possa svolgere in clima pacifico e sereno".

BUFFON: "CONSAPEVOLI DEI NOSTRI MEZZI"

"Lo scudetto conquistato nella passata stagione e' stato epico e arrivare in Europa da campioni d'Italia ci da' orgoglio e consapevolezza dei nostri mezzi. Credo che ci siano tre, quattro squadre favorite per la vittoria finale, poi c'e' un gruppo, nel quale inserisco anche la Juve. Ora sta a noi dimostrare di essere competitivi".

Gigi Buffon, capitano della Juventus, e' convinto nei mezzi della squadra bianconera e della possibilita' di arrivare in fondo alla Champions League.

Buffon torna a Stamford Bridge dopo tre anni e mezzo, ma ricorda ancora bene quella partita del 25 febbraio 2009. Era la gara di andata degli ottavi di finale e il Chelsea si impose per 1-0. Una vittoria decisiva, visto il 2-2 del ritorno. Da allora pero' molte cose sono cambiate: i Blues sono diventati Campioni d'Europa, e' vero, ma anche la Juve e' cresciuta e molto.

"Rispetto al 2009 abbiamo abbiamo piu' consapevolezza delle nostre potenzialita' -sottolinea il portiere bianconero-. Prima ci affidavamo piu' ai singoli campioni, adesso siamo un squadra sempre piu' affiatata. La nostra filosofia di gioco si adatta bene al calcio europeo, anche se i giocatori del Chelsea hanno piu' presenze di noi in Champions, mentre noi siamo una squadra emergente".