NORMA ALESSANDRI
Cronaca

Tutti gli eventi di Pasqua in Toscana: ecco dove andare per cultura e buon cibo

Il programma degli appuntamenti provincia per provincia

Uova di Pasqua (MDF)

Uova di Pasqua (MDF)

Firenze, 25 marzo 2016 - Assistere al mirabolante scoppio del carro, visitare un museo oppure godersi la primavera su una terrazza in riva al mare: questi e molti altri gli appuntamenti per Pasqua 2016 in Toscana. Da Firenze a Siena, ecco luoghi e orari per trascorrere al meglio il week end pasquale in Toscana.

Firenze - Pasqua a Firenze fa rima con Scoppio del carro. E dopo aver assistito al tradizionale volo della colombina, avete solo l'imbarazzo della scelta su come trascorrere il fine settimana di Pasqua 2016 nel capoluogo: dai musei fino ad un'appassionante caccia al tesoro all'aria aperta. Doppio appuntamento a Ville sull’Arno e a Villa Cora con il brunch di Pasqua e Pasquetta: per degustare il meglio delle prelibatezze toscane.

Empoli - Appuntamento con il patrimonio artistico e culturale empolese presente nelle quattro strutture gestite dal Comune: Museo del Vetro in via Ridolfi; Museo della Collegiata in piazzetta della Propositura; Casa del Pontormo in via Pontorme e infine il Museo di Paleontologia in piazza Farinata degli Uberti. Quattro poli museali tutti da scoprire, per un fine settimana all'insegna della cultura.

Prato - Da sabato 26 marzo a domenica 27 tutti in piazza San Francesco per Collezionare in piazza, mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato e rigatteria. Sabato 26 marzo nelle piazze S. Maria in Castello, Sant'Antonino e Buonamici appuntamento con la tradizionale Fierucola delle bigonge, iniziativa dell'associazione Il Filo di Paglia dedicata a prodotti biologici e tipici del territorio pratese.

Pistoia - Musei aperti anche nel comune pistoiese. Il Museo Civico, al primo piano del Palazzo Comunale, sarà aperto tutti i giorni (compreso Pasqua e Pasquetta) da giovedì 24 a lunedì 28 marzo con orario continuato dalle 10 alle 18. Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18, potrà essere visitato da venerdì 25 a lunedì 28 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (compreso Pasqua e Lunedì dell'Angelo). Il Museo della Sanità pistoiese sarà aperto sabato 26 marzo: alle 10.30 e alle 16 sarà possibile partecipare a visite guidate per gruppi formati da un massimo di 20 persone. È necessaria la prenotazione, da effettuare entro le 13 di venerdì 25 marzo chiamando PistoiaInforma al numero 800 012146. Il museo Marino Marini sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17, il giorno di Pasqua dalle 14 alle 19 e il lunedì dell'Angelo dalle 10 alle 18.

Montecatini - Dal week end di Pasqua fino a domenica 8 maggio lo stabilimento termale “La Salute” di Montecatini Terme rievocherà le fantastiche atmosfere dell'universo di Star Wars. Le scene della celebre saga cinematografica saranno riprodotte nel bellissimo parco termale: un evento unico, destinato ad emozionare appassionati e i visitatori.

Lucca - In attesa del red carpet del 3 aprile, Pasqua 2016 a Lucca sarà all'insegna del cinema. Aspettando il Lucca Film Festival, sabato 26 marzo a Palazzo Ducale si terrà la mostra dedicata a George Romero e al New Horror americano, con una serie di manifesti originali americani autografati dai più importanti attori ed autori del periodo (1968-85), tra cui Wes Craven, H. G. Lewis e Brian Yuzna.

Versilia - In occasione delle festività pasquali l’Oasi LIPU Massaciuccoli organizza una serie di escursioni in alcuni degli ambienti naturali più suggestivi del Parco. Sabato 26 marzo sono previste escursioni guidate sul lago e nella palude di Massaciuccoli a bordo dei caratteristici barchini. Domenica 27 si terrà una escursione nel cuore di San Rossore per ammirare i caratteristici boschi umidi delle lame interne. Infine lunedì 28 marzo ultima escursione a piedi nella suggestiva Tenuta di Migliarino, tra boschi e specchi d’acqua con le caratteristiche fioriture, con pic nic finale. Per informazioni e prenotazioni: 0584 975567. Tantissimi eventi anche a Forte dei Marmi: domenica 27 alle 18.00 tutti in Piazza Garibaldi per “Lo sConcerto- La Disturbanda” per la direzione artistica del Centro Studi Musicali. Venerdì 25 marzo alle 21.00 ci sarà la Via Crucis al Cimitero comunale davanti alle vetrate di Carlo Alberto Vanalesta, a cura della parrocchia di S. Ermete. Aperte anche la mostra “Chinese Propaganda Posters Serve the People, China Revolution- Evolution from 1949-1983” a Villa Bertelli, visitabile fino al 29 maggio. Il 26,27 e 28 marzo è in programma l’edizione straordinaria del mercato dell’Antiquariato in Piazza Dante.

Pisa - In occasione della domenica di Pasqua, il Museo Nazionale di San Matteo rimarrà aperto fino alle 13.30. Alle 11 è prevista una speciale visita guidata, della durata di circa un'ora, ai capolavori della collezione. Un week end all'aria aperta al Parco di San Rossore, che per tutto il fine settimana di Pasqua propone numerose iniziative: dalla visita guidata in trenino tra i boschi e le pinete della tenuta fino al "Tour Lungarni e Natura" con visione della parte naturalistica di San Rossore e la parte storica dei Lungarni di Pisa.

Livorno - Sette stabilimenti balneari della costa livornese saranno eccezionalmente aperti per i giorni di Pasqua e Pasquetta 2016. Si tratta dei Bagni Fiume, Bagni Roma, Bagni Onde del Tirreno, Bagni Rex, Bagni Lido, Bagni Rogiolo, Bagni Nettuno e il Camping Miramare. Gli stabilimenti saranno accessibili dalle 10 alle 18, durante le ore più calde della giornata, per offrire al pubblico le loro terrazze sul mare. Apertura straordinaria anche per il Museo Giovanni Fattori, che nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 marzo sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Siena - Una Pasqua dedicata ai più piccoli. E’ L’Arte delle Primavera, campus artistico pasquale che si terrà il 24 e il 25 marzo al Santa Maria della Scala. Rivolto ai bambini da 6 a 10 anni, il campus propone un ricco programma di laboratori, letture e percorsi che avranno per tema la primavera: un viaggio avvincente nel mondo della natura e dell’arte alla scoperta di colori, profumi e paesaggi che da sempre hanno ispirato l’arte in tutte le sue espressioni.

Massa e Carrara - Sarà aperta anche nelle giornate di Pasqua e Pasquetta 2016 la mostra “Michelangelo fotografato da Aurelio Amendola", esposizione fotografica a Palazzo Cucchiari, nel cuore di Carrara. Trenta foto in bianco e nero che mettono in risalto le sculture del Buonarroti, un mix di internazionalità con il materiale pregiato del nostro territorio: il marmo.

Arezzo - Appuntamento a Meleto per la serata del venerdì santo, quando nelle vie principali si terrà la rappresentazione sacra in costume che ripercorre i giorni della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. Domenica 27 marzo in piazza Ficino a Figline torna il tradizionale spettacolo di Pasqua: inizio previsto alle 10,30, con la sfilata del corteo storico di Sbandieratori e Contrade, che partirà da Villa Casagrande e arriverà in piazza. Pasqua speciale a Romena, che quest'anno coincide con i primi 25 anni della Fraternità, nata nella primavera del 1991. Domenica 27 in programma lo spettacolo “A Buenos Aires una volta” che andrà in scena nell'auditorium. Alle 21 appuntamento con il Tango, spettacolo realizzato da Carolina Oro e Giancarlo Corciulo, e che vedrà la partecipazione dell'ensemble multietnico Quilombo total e dei ballerini del Tango Arezzo. Lunedì 28 alle 10 è prevista una passeggiata lungo la via della resurrezione che si sviluppa nei prati e nei boschi intorno a Romena, mentre alle 11.30 ci sarà la messa col Vescovo Mario Meini.