Vercelli e Cgc dominatori assoluti Nei numeri la storia del campionato

Aspettando i playoff promozione uno sguardo d’insieme. Muglia capocannoniere. pur avendo giocato meno

Se Vercelli nel girone A e Cgc Viareggio nel B sono state le dominatrici indiscusse del torneo di A2 di hockey su pista, dietro di loro non sono mancate sfide interessanti che si riproporranno nei play off e nella final four a cui piemontesi e viareggini sono già qualificati.

Numeri. Nel girone A: Vercelli (61 punti in 22 partite) in final four; Roller Bassano (48), Montecchio (47), Thiene (42) e Trissino (40) ai play off. Retrocedono in B Pordenone, Seregno e Novara. La squadra di De Rinaldis ha miglior attacco (+146) e miglior difesa (-51). Marcatori: Pasquale (Trissino) 49, Gasparotto (Thiene 47, Posito (Montecchio) 40, Fernandez (Modena) 39, Pochettino (Cremona) 35.

Nel girone B Cgc (47 punti in 18 partite) in final four; Sgs Forte (39), Hp Matera (34), Roller Matera (32) e Sarzana (28) ai play off. Retrocede in B la Spv. La squadra di Mariotti ha miglior attacco (+135) e miglior difesa (-48). Marcatori: Muglia (Cgc) è l’attaccante più prolifico dell’intera serie A (57) pur avendo giocato un numero minore di partite (18). Dietro di lui nel gruppo B ci sono Vargas (Roller Matera) 42, Pistelli (Sarzana) 36, Piozzini (Hp Matera) e Ojeda (Cgc) 33.

Bilanci. Tutti da vedere i play off che decideranno le sfidanti delle favorite nella final four. Nel girone A da segnalare l’uscita di scena di tre piazze importanti come Pordenone, Seregno e Novara, con la città piemontese che sembra però voler tornare in alto grazie a uno dei suoi giocatori simbolo, il pugliese Franco Amato. Nel B, dopo la rinuncia del Molfetta, retrocede la sola Spv, mentre anche qui c’è interesse per i play off con in derby materano e quello fra due seconde squadre, senza possibilità di salire in A1. Versiliesi. Detto del Cgc dominatore, nell’Sgs Service Forte rivelazione il miglior realizzatore è stato Antonioni (27 reti), nella Rotellistica Camaiore (che ha centrato la permanenza in A2) Emiliano Brunelli (15), nella Spv (che ha pagato con la retrocessione la propria inesperienza) Balistreri (13). G.A.