Vela: meeting zonale giovanile

I talenti in erba si sono battuti fra le onde. In evidenza anche il viareggino Bertacca

Il meeting seconda zona della Federazione Italiana Vela, dedicato alle categorie giovanili, si è concluso positivamente nonostante annullamenti di gare causa avverse condizioni meteo marine. Sul gradino più alto del podio della classe Opimist categoria Juniores, è salito Beniamino Giorgi (Club velico Antignano con 4 punti) che ha preceduto la compagna di circolo e vincitrice della classifica femminile Gaia Zinali (9 punti) e Alessandro Baldi (Club nautico Quercianella, 15 punti).

Negli Optimist cadetti, invece, ha vinto Giulio Romani (Circolo Vela Torre del Lago Puccini davanti a Lorenzo Specchia (Circolo Velico La Spezia; 6 punti) e a Gabriele Salvadori (10 punti). Prima della classifica femminile e quinta assoluta Ester Bertolani di Torre del Lago con 15 punti. Negli O’Pen Skiff Giacomo Moretti (Argentario, 5 punti) ha avuto la meglio su Giulio Siracusa (Yacht Club Santo Stefano 6 punti) e su Mirko Sabatini (Sailing Academy, 9 punti). Martina Mancinelli con 11 punti e stata quarta assoluta, e premiata come vincitrice della classifica femminile.

Nei Finn vittoria per Italo Bertacca (Società Velica Viareggina 3 punti) che, grazie a tre primi di giornata, ha preceduto Franco Dazzi e Andrea Poli. Gli Optimist (Juniores e cadetti), i Finn e gli O’Pen Skiff hanno regatato a Torre del Lago Puccini sotto l’attenta regia del locale Circolo Velico, a conferma ulteriore che il nostro lago può davvero essere in futuro campo di regata per manifestazioni di grande rilievo tecnico e agonistico.

W.S.