Vbs, il sogno continua! Oggi la sfida scudetto

I ragazzi di Santini hanno superato un indomito Terracina solo dopo i calci di rigore e si giocheranno il tricolore nel derby col Pisa

Migration

CAGLIARI – Il Viareggio Beach Soccer è in finale scudetto. La strada, forse, gli è stata anche spianata dall’eliminazione a sorpresa del Catania nei quarti di finale di venerdì. Ma proprio chi ha eliminato i “galacticos“ etnei era l’avversario dei bianconeri ieri nella semifinale. E quel Terracina è stato osso duro da battere da parte della VBS... che alla fine si è imposta solo ai rigori.

Incroci, corsi e ricorsi storici nelle semifinali di beach soccer tra imprese, colpi di scena e racconti delle gare che cambiano canovaccio rendendo questo sport un romanzo emozionante. Tutto questo e molto altro dentro Farmaè Viareggio-Terracina che è stata una partita dalle mille sfaccettature. La diciannovesima sfida tra due squadre che hanno scritto la storia del beach soccer, il remake della semifinale scudetto del 2019, ha avuto lo stesso esito, l’ha spuntata il Viareggio di Stefano Santini. Ma entrambe le squadre avrebbero meritato di disputare la finale.

Un confronto così affascinante ed elettrizzante non poteva che risolversi ai rigori (9-8). A sbagliare il penalty decisivo proprio il portiere del club pontino Eliott che aveva disputato una gara clamorosa segnando addirittura una doppietta (evento più unico che raro pure per il beach soccer). Anche questo paradosso è un ingrediente che rende unico questo sport.

Durante una partita pazza e bellissima, il Terracina è andato in vantaggio tre volte, due volte il Viareggio ad inizio terzo tempo (anche di due lunghezze). Ed è proprio nel terzo round che è esplosa la partita... con 6 reti (3 per parte). Fra sorpassi e controsorpassi ad un giro di orologio dalla fine il brasiliano Alisson Maciel ha ristabilito la parità sul 5-5 portando il Viareggio ai rigori: un segno del destino. Per la VBS lì hanno segnato i giocatori simbolo tranne capitan Simone Marinai: in gol Alisson (doppietta), Ze Lucas (11 in questa Serie A), Genovali e il portiere Carpita. Nel Terracina oltre alla doppietta dell’estremo difensore Eliott, Borelli ha firmato due reti, una Alla. Non è bastato ai tigrotti pontini per centrare la loro 6ª finale (la 2ª consecutiva).

Oggi alle 18,con diretta tv su Sky Sport Calcio (ch 202), la finale scudetto è Viareggio-Pisa.