Un rigore di Rosati evita la sconfitta al debutto

Serie D (girone D): esordio difficile per il Real FQ che va sotto a inizio ripresa con l’Aglianese. La reazione degli uomini di Venturi porta il pari

FORTE DEI MARMI – Simone Venturi aveva messo in guardia alla vigilia: "Con l’Aglianese sarà un esordio complicato". Il Real Forte Querceta soffre, lotta, va sotto a inizio ripresa a causa del gol di Mariani ma evita la sconfitta negli ultimi minuti grazie a un calcio di rigore di Rosati. Un punto tutto sommato positivo per i versiliesi, autori di una prova generosa e a tratti incoraggiante sul piano della manovra. C’è ancora molto lavoro da fare ma la sensazione è quella di una squadra viva, che sta assimilando i dettami tattici del suo allenatore.

Per la prima in campionato, Venturi si è affidato in attacco all’artigliera pesante, con l’inedita coppia Pegollo-Verde supportata dal talento di Rosati. In campo dal primo minuto l’ultimo acquisto Bertipagni. Per l’Aglianese del neo tecnico Ciccio Baiano, ex grande attaccante del Foggia di Zeman e della Fiorentina, atteggiamento prudente, con Vassallo unico riferimento offensivo. Il primo tempo scorre via senza particolari sussulti. Il Real Forte Querceta fa qualcosa di più sul piano del palleggio e del possesso palla mentre l’Aglianese mantiene il baricentro basso e limita gli spazi agli avversari, soprattutto sulle corsie laterali.

Lo 0-0 all’intervallo è la logica conseguenza di una frazione in cui le occasioni arrivano col contagocce. Più vivace la ripresa, con l’Aglianese che si porta subito in vantaggio, alla prima conclusione in porta: cross di Baggiani, Mariani viene dimenticato dai difensori del Real Forte Querceta e con un colpo di testa supera Raspa. Una volta in svantaggio, il merito del Real Forte Querceta è quello di non disunirsi e non giocare con la frenesia. Venturi attinge alla panchina ma ad essere decisivo è l’ex Rosati che, a cinque minuti dalla fine, realizza il rigore del definitivo 1-1. itivo 1-1.

Michele Nardini