Sorridono gli Juniores Nazionali Le zebrette vincono al debutto

Con l’inizio del campionato Provinciale (6 squadre suddivise in 2 gironi) sono ben 10 le squadre versiliesi impegnate nei campionati Juniores; insomma c’è veramente tanta Versilia in questo che è il campionato che rappresenta l’ultimo step per i ragazzi prima di apportare in una prima squadra. Partiamo dal Nazionale dove Real Forte Querceta e Seravezza Pozzi coronano due ottime prestazioni con altrettante vittorie. Il Real sbanca San Giovanni Valdarno per 2-0 con i centri di Salini e Belluomini. “Veramente un’ottima prestazione ma non c’è da abbassare la guardia” dice Giacomo Vannoni. Il Seravezza Pozzi invece supera, in casa, 2-1 il Lornano Badesse. Marinelli e Ricci mettono la strada in discesa con un gol per tempo, poi subita la rete ospite Capasso centra la traversa. “Vittoria netta anche fin troppo risicata nel risultato. Siamo soddisfatti” puntualizza Lorenzo Figliè.

Due su due nel Nazionale mentre nel Regionale c’è chi brinda e chi no, ma non fa drammi. Brinda il Camaiore che sbanca San Filippo 3-2. Francesconi e Franciosi mettono la strada in discesa ma i locali si rifanno sotto fino al pari. Decide Mullano. “Vittoria importante per morale e classifica” osserva Luca Lazzarini. Cade 4-1 in casa il Corsanico, al primo stop stagionale, contro la San Marco Avenza. “Non mi interessa il risultato - dice Andrea Ceragioli -, ma la prestazione e questa è stata comunque ottima al cospetto di una corrazzata”. Per la cronaca a segno va Giunta, ma sul risultato pesano anche due pali ed un rigore fallito sempre dal Corsanico.

Provinciali. Roboante l’8-0 con cui il Lido di Camaiore surclassa il Cgc Viareggio. Poker per Luisotti, doppietta per Sereni e singoli per Sbrana e Govi. “Siamo stati nettamente superiori. Gran gol di Govi” assicura Luigi Troiso. Tennistico il 6-2 con cui il Pietrasanta dilaga sul campo della Virtus Marina di Massa. Doppio Nicolini e singoli di Dell’Amico, Sodini e Di Clemente a cui si aggiunge una autorete. “Buon risultato ma prestazione da migliorare” analizza Alessandro Marsili. Il Viareggio vince 3-2 contro la Carrarese Giovani. A segno Nelli, Palma e Cosci. Nell’altro girone il Massarosa impatta 0-0 contro la Folgor Marlia mentre l’Accademia Qm Massarosa dilaga 4-0 a Barga con Poli, Patalani e Giunta 2. “Vittoria di autorità e meritatissima” sottolinea Daniele Maiolani.

Sergio Iacopetti