Rally "Il Ciocco e Valle del Serchio", il programma

L'evento è in calendario dal 22 al 24 marzo

 Rally Il Ciocco e Valle Del Serchio 2015

Rally Il Ciocco e Valle Del Serchio 2015

Forte dei Marmi(Lucca), 17 marzo 2018 - Presentato a Forte dei Marmi (Lucca) il 41/o Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, gara automobilistica internazionale che apre il Campionato italiano rally (Cir) e che avrà al via tutti i migliori specialisti del Paese più 'guest star' straniere. Il rally è in programma dal 22 al 24 marzo con cerimonia di partenza da Forte dei Marmi alle ore 17.30 di venerdì prossimo, dove si svolgerà la prima prova speciale su un tracciato cittadino di 2,250 km ricavato sul lungomare.

Seconda tappa sabato 24 marzo, partenza dalle ore 6.30, con ben 14 prove speciali sulle strade della Garfagnana nelle località Massa Sassorosso, Careggine, Renaio e Tereglio, e anche dentro la tenuta Il Ciocco. L'arrivo è previsto sabato sera dalle 19.30 a Castelnuovo Garfagnana, località che ospiterà anche il parco assistenza e i riordini. Tra i favoriti per la vittoria c'è il pilota lucchese Paolo Andreucci, con la copilota Anna Andreussi, che su Peugeot 208 T16 ufficiale difenderà il suo decimo titolo di campione italiano rally conquistato nel 2017.

LA “COMPAGNIA DELLA VELA” PUNTO DI RIFERIMENTO DEL RALLY IL CIOCCO A Forte dei Marmi. Sarà il punto di riferimento del rally Il Ciocco e Valle del Serchio nei due giorni in cui l’evento vivrà a Forte dei Marmi, ospitando le verifiche sportive, il centro accrediti media e la sala stampa. Qui, venerdì 23 marzo alle ore 14.30, si terrà anche l’incontro tra la Commissione Rally di Aci Sport e tutte le componenti principali del rallismo tricolore, soprattutto del Campionato Italiano Rally, per illustrare provvedimenti e temi importanti sui quali la Federazione sta lavorando. Rinnovando la disponibilità a collaborare con eventi di questo calibro, Lorenzo Barberi, Presidente della Compagnia, attiva sul territorio dal 1922, aggiunge: “Faremo del nostro meglio perché tutti, dagli operatori ai piloti, possano sentirsi a proprio agio. La prestigiosa immagine della Compagnia è stata parte integrante del mito di Forte dei Marmi e la frequentazione di personaggi importanti e famosi l’avevano portata ad essere conosciuta anche oltre i confini paesani e regionali. Parte fondamentale della vita sportiva e culturale del Forte, oltre alla sua missione di scuola di vela, vuole essere un contenitore sociale, un punto di ritrovo per giovani, ma anche per la marineria, collaborando con eventi sul territorio, come appunto il rally, per dare nuova visibilità al sodalizio”.

IL PERCORSO: CHILOMETRAGGIO E PROVE SPECIALI Il 41°rally Il Ciocco e Valle del Serchio scatterà venerdì 23 marzo con la cerimonia di partenza a Forte dei Marmi, “la perla della Versilia”, alle ore 17.30, pochi minuti prima del via della Prova Speciale numero 1, due chilometri e duecentocinquanta metri di spettacolo sul lungomare. La partenza alle ore 6.30 di sabato 24 marzo preannuncia quella che sarà una giornata di gara intensa e molto lunga. Costellata da ben quattordici prove speciali, con tre passaggi sui circa sette chilometri di Massa Sassorosso, altri tre passaggi sui quasi venti chilometri della Careggine, la prova più lunga del rally, poi due passaggi sui 17,19 km di Tereglio e altri due sui 14,32 km di Renaio, inframezzate dalle immancabili, spettacolari e divertenti “corte” NoiTv e Il Ciocco, disegnate tutte all’interno della Tenuta Il Ciocco. Il 41° rally Il Ciocco e Valle del Serchio troverà quindi la sua conclusione intorno alle ore 19.30, sempre di sabato 23 marzo, a Castelnuovo di Garfagnana, cittadina che ospiterà anche il Parco Assistenza e i Riordini della gara. Ridotto il chilometraggio valido per il Campionato Regionale, che dopo avere disputato, venerdì 23 marzo, la prova spettacolo a Forte dei Marmi, vedrà altre otto prove speciali al sabato, per un totale di quasi settantadue chilometri, partendo dal secondo passaggio su Massa Sassorosso e concludendo il rally insieme al rally “maggiore”.