Rally, aperte le iscrizioni

L’edizione della rinascita del “Carnevale“ apre la stagione con tre prove speciali

Migration

Cinquantadue chilometri di agonismo e una vetrina esclusiva, quella offerta dalla Cittadella del Carnevale di Viareggio, ad abbracciare le ambizioni dei partecipanti: il 37° Rally del Carnevale ed il 1° Rally Storico del Carnevale sono pronti ad entrare nella loro fase più vivace, quella contraddistinta dall’apertura delle iscrizioni che anticiperà l’accensione dei motori, prevista nella giornata di venerdì 12 febbraio con l’ingresso dei team negli spazi adibiti a parco assistenza. Tre le prove speciali disegnate da Automobile Club Lucca in concerto con Laserprom 015 e Lucca Corse, proiettate nel primo fine settimana agonistico della specialità nazionale tenendo fede al bagaglio storico della manifestazione, giunta alla sua 37ª edizione.

Stiava, Orbicciano e Pedona: questi i tratti cronometrati che coinvolgeranno gli interpreti del 1° appuntamento rallistico italiano. Un palcoscenico, quello proposto dall’istituzione automobilistica provinciale, strutturato con il coinvolgimento dei comuni di Viareggio, Massarosa e Camaiore e con la collaborazione attiva della Fondazione Carnevale. Un connubio d’intenti che, grazie al format di gara previsto, garantirà alle strade della Versilia l’interesse degli interpreti della disciplina nazionale, richiamati dalla possibilità di inaugurare la stagione sportiva sui chilometri di una proposta di alto contenuto. Una manifestazione che, nel rispetto del protocollo nazionale previsto per il contenimento dell’emergenza Covid-19, verrà effettuata a “porte chiuse” non prevedendo quindi la presenza di pubblico nelle prove speciali. Le iscrizioni sono già aperte da una settimana (sia per le vetture moderne che per le auto storiche) e chiuderanno il 3 febbraio.

Sarà quella di venerdì 12 febbraio la giornata che vedrà il territorio abbracciare i partecipanti alla gara, con le operazioni riservate ai team e le ricognizioni del percorso con vetture di serie. Sabato 13 febbraio previste le operazioni di verifica tecnica e la possibilità di prendere parte allo shakedown: il test con vetture da gara. La sera alle 22.01 dalla Cittadella del Carnevale di Viareggio (sede dedicata anche alle operazioni di parco assistenza) la partenza della prima vettura. Saranno i chilometri di Stiava (5,46) a inaugurare le evoluzioni della gara, con gli interpreti chiamati ad affrontare un primo giro di prove speciali che interesserà anche l’asfalto di Orbicciano (8,57 km) e quello di Pedona (3,39 km). Tre tratti chilometrati che i partecipanti al Rally del Carnevale affronteranno per tre volte, con l’arrivo finale in programma dalle ore 7.50 di domenica 14 febbraio