Pronti per l’Europeo

La Wse ha diramato il calendario del 54mo Campionato Europeo senior di hockey su pista che si svolgerà dal 14 al 20 novembre a Paredes in Portogallo. La formula prevede un girone all’italiana fra le sei nazioni partecipanti dal 14 al 19, mentre sabato 20 si svolgeranno le finali sulla base dei piazzamenti ottenuti.

L’Italia di Alessandro Bertolucci esordirà lunedì 15 alle 15.30 (ora locale) contro la Francia. I successivi confronti degli azzurri saranno contro Spagna (martedì 16 ore 15.30), Portogallo (mercoledì 17, 21.45), Andorra (giovedì 18, 18.30), Germania (venerdì 19, 15.30). Spagna-Portogallo si gioca il 18 alle 21.45. In base al piazzamento ottenuto, sabato 20 la finale per il quinto posto sarà alle 14.30, quella per il terzo alle 17 e quella per il primo alle 20.

In questa edizione l’Italia, da giovedì 28 al lavoro a Recoaro Terme, schiera una formazione che può aspirare al successo, grazie al notevole tasso tecnico di elementi come, fra gli altri, Alessandro Verona, Giulio Cocco, Ambrosio, Illuzzi e a due portieri, Barozzi e Gnata, fra i migliori del mondo. La pattuglia di atleti locali vede Gnata e Illuzzi del Forte dei Marmi, il viareggino Barozzi e il fortemarmino Verona, mentre nello staff insieme a Bertolucci c’è il professor Andrea Bemi, preparatore atletico.

Un’osservazione sul calendario degli azzurri, decisamente in salita: si comincia con la Francia, diretta rivale per il terzo posto e si prosegue con Spagna e Portogallo, mentre gli ultimi impegni, sulla carta più abbordabili, saranno a classifica ormai delineata.

G.A.