Prima giornata e poi lo stop Regna l’incertezza sul futuro

Sul campo vincono Montagna. Seravezzina e Sporting Marina.. Ben sei le doppiette. Giannotti. e Cinquini guidano la Top 11

Migration

Nemmeno il tempo di iniziare... che già arriva subito lo stop, come una sorta di “falsa partenza“. Questo il destino della Terza categoria. Essendo una competizione a carattere provinciale rientra tra quelle bloccate dall’ultimo Dpcm del Governo diventato legge all’indomani di quella che era stata l’attesa prima giornata di campionato. Il caos già regnava sovrano in Terza, specie nei gironi B e C di Lucca dove si erano subito verificati casi di squadre che non raggiungevano il numero sufficiente per giocare o arbitri che neppure facevano iniziare la partita "perché non c’era lo spirito giusto e l’atmosfera serena". Tutto invece era “filato liscio“, per così dire, nel girone A tutto versiliese, che sabato era cominciato col botto tra derby, gol ed emozioni. Tutto già fermo però, in attesa di nuove indicazioni.

Intanto però possiamo analizzare meglio ciò che è accaduto sul campo. A vincere portandosi da sole in vetta a 3 punti sono state la Montagna Seravezzina e lo Sporting Marina. Poi pareggi scoppiettanti (entrambi 2-2) in Atletico QM-Versilia e soprattutto nel big-match Bargecchia-Retignano. Riposava l’Azzurra (così come nel girone B l’unica versiliese lì presente: l’Unione Quiesa Massaciuccoli). Mentre Frati-Sporting Forte sarebbe dovuto essere il posticipo rinviato a stasera... ma in realtà non si giocherà poiché tutto è stato bloccato. Ben 6 sono i calciatori delle versiliesi ad essersi subito esibiti con due gol a testa: Stefano Bianchi dell’Atletico QM, il giovane Scheik Dioussé del Versilia, l’avvocato-rigorista Luca Ulivi del Retignano, e poi nel derbyssimo marinello Fubiani del Marina di Pietrasanta e il duo Della Latta-Giannotti dello Sporting Marina (vittorioso 6-4).

Vediamo quella che è la nostra "Top 11" virtuale versiliese della prima giornata. Si schiererebbe col modulo 3-5-2: Michael Apolloni (Versilia) in porta; Stefano Mattei (Montagna Seravezzina) ed il solido duo dell’Atletico QM Edoardo Pulina-Emanuele Carmassi nella difesa a 3; Samuele Simoni del Bargecchia e Manuel Balistreri del Marina di Pietrasanta a tutta fascia, con Alessandro Neri (Sporting Marina), Luca Ulivi (Retignano) e Nicola Marrai (Montagna) in mezzo; Federico Giannotti (Sporting Marina) e Stefano ’Tito’ Cinquini (Bargecchia) coppia d’attacco.