Parata di campioni al premio Viareggio sport

Presentata la 37^ edizione, la cerimonia domani sera al Principino. Dagli allenatori Rossi e De Giorgi ai tennisti Musetti e Raggi

Migration

Maria Sole Ferrieri Caputi, Ferdinando “Fefè” De Giorgi, Marco Rossi, Massimiliano Farris, Simone Pianigiani... Intanto prendete nota di questi nomi. Non ve ne pentirete. Sono personaggi del mondo dello sport che hanno dato lustro al nostro Paese, pronti a sbarcare per un grande evento autunnale, il premio Viareggio Sport. Scontata una riflessione: in una città popolata da persone che hanno la capacità e l’estro di sviluppare idee geniali ma al tempo stesso di perdere non solo la bussola ma anche gli eventi di caratura nazionale creati, pensare che il premio Viareggio Sport sia arrivato all’edizione numero 37, è un doppio motivo di soddisfazione per gli organizzatori. Intanto avere superato lo choc pandemico e al tempo stesso avere assicurato alla manifestazione, nata nel 1985, un futuro che di anno in anno è diventato sempre più roseo. L’appuntamento con la premiazione dei vincitori è in programma domani sera alle 19 al Principino ma l’annuncio ufficiale dei premiati è stato fatto ieri mattina a Pietrasanta, al quartier generale della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, istituto che da anni è al fianco degli organizzatori, guidati dall’ingegner Andrea Biagiotti.

"Ogni anno cerchiamo di fare qualcosa di buono e di importante per Viareggio" ha detto ieri mattina Biagiotti, annunciando nell’occasione il sostegno di altri due colossi imprenditoriali quali la Bosch e Farmaé Group. Insomma, i presupposti per una “lunga vita” al premio Viareggio Sport ci sono tutti. Undici i premiati nel corso della serata, che per l’occasione verrà condotta dal noto volto televisivo di Sky, Alessandro Bonan: personaggi di primissimo piano a cominciare da Ferdinando De Giorgi, allenatore della nazionale maschile di pallavolo campione del mondo; Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro in serie A; Nadia Bredice, campionessa paralimpica di arrampicata sportiva, Simone Pianigiani, ex allenatore di basket e attualmente responsabile del progetto “allenarsi per il futuro” promosso da Bosch; Massimiliano Farris, vice allenatore dell’Inter, Gino Cerri, campione di tennis over 75; il nuotatore Dario Verani, campione mondiale sui 25 chilometri di nuoto in mare aperto; la ex tennista Raffaella Reggi, che oggi lavora come apprezzata giornalista sportiva, il tennista carrarese Lorenzo Musetti, che in questo periodo sta furoreggiando con la Nazionale alla Coppa Davis, il Monza Calcio (con possibile sorpresa...) e l’allenatore di calcio dell’Ungheria Marco Rossi.

Quanto basta per una serata dove questi personaggi – che oltre ai valori tecnici sono espressione di serenità e di valori etici dominanti – potranno ricordare con piacere nel tempo il premio Viareggio Sport.

Red. Viar.